25 Aprile 2024 14:48

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 14:48

IMPERIA. BRYTT, IL MIGRANTE CHE SI TRASFORMA IN “MR.DYNAMIC” PER AIUTARE GLI ALTRI:”HO INIZIATO PER GIOCO, LA MIA MISSIONE È…”/LA STORIA

In breve: Brytt ha 23 anni, è originario della Nigeria e da 2 anni si trova in Italia. Da poco più di un anno vive a Imperia, ospite della cooperativa L'Ancora, e si sta dando da fare per trovare la sua strada.

motvid

Come credere di più in se stessi? Come prendere decisioni importanti? Come rimanere sempre positivi nonostante le difficoltà? Sono questi alcuni esempi dei temi che Brytt, in arte “Mr.Dynamic”, tratta nei suoi video motivazionali su YouTube.

Brytt ha 23 anni, è originario della Nigeria e da 2 anni si trova in Italia. Da poco più di un anno vive a Imperia, ospite della cooperativa L’Ancora, e si sta dando da fare per trovare la sua strada.

Resosi conto di avere una dote nel capire e consigliare gli altri, Brytt ha deciso di aprire un canale YouTube dove pubblica ogni lunedì un video “motivazionale”, dove affronta temi sulle situazioni più difficili che le persone devono affrontare quotidianamente, ottenendo un enorme feedback.

DI COSA PARLI NEI TUOI VIDEO?

“Parlo di moltissimi aspetti della vita. Sono video motivazionali per lavorare su se stessi, affrontare la vita. Spesso sono le persone che mi chiedono di parlare di un particolare argomento. Per esempio, l’ultimo video riguarda l’autostima, come essere sicuri di sé, ed è stata una richiesta di una persona che mi segue. Faccio tutto da solo, idee, riprese, montaggio, usando il mio telefonino”.

QUALE RISPOSTA HAI OTTENUTO?

“Ho ricevuto un feedback incredibile, non me lo aspettavo. Ho iniziato due mesi fa, spinto solamente dalla voglia di fare qualcosa di bello per gli altri, senza aspettative. Poi ho iniziato a ricevere qualche messaggio di persone che mi chiedevano consigli sui loro problemi e ho capito che i miei video erano utili a qualcuno e ho continuato. Ora ricevo anche 10 messaggi al giorno da persone sparse in tutto il mondo. Ho oltrepassato le 25 mila visualizzazioni. Adesso mi sento responsabile di ognuno di loro, ci tengo, mi aggiornano sulle loro situazioni, mi chiedono consigli. Più pubblico contenuti, più ricevo richieste di continuare. Ora non potrei mai smettere”.

COSA TI HA SPINTO A INIZIARE?

“Sono andato via dalla Nigeria a 17 anni, un posto dove è difficile vivere, c’è violenza e precarietà. Non ho potuto continuare gli studi e sono andato via nella speranza di trovare un posto migliore. Ho dovuto affrontare moltissime difficoltà e ho conosciuto tantissime persone nella mia stessa situazione, o anche peggiore. Ora che sono Italia non sono più in pericolo, posso ricominciare, per questo sono davvero grato a questo paese e lo sarò per sempre.

Alla luce della mia esperienza, mi sento vicino a tutti coloro che si trovano in situazioni complicate e hanno bisogno di aiuto. Io non ho soldi per aiutare, ma offro il mio appoggio. Spesso si ha solo bisogno di qualcuno che ti ascolti, che ti sostenga, anche se virtualmente. Con il tempo ho capito che mi piace parlare con le persone, capirle, cercare di dare loro consigli. Faccio del mio meglio. Ogni volta che riesco ad aiutare qualcuno, mi sento felice”.

 TI RICORDI DI UNA STORIA IN PARTICOLARE?

“Lo scorso mese mi ha scritto un ragazzo molto giovane, 12enne, del Regno Unito. Mi ha detto di aver visto un mio video e che aveva bisogno di qualcuno con cui parlare. Non andava bene a scuola, i suoi genitori non avevano tempo di seguirlo e non ce la faceva più. Per questi motivi voleva smettere di andare a scuola al più presto, per andare a lavorare. Io allora ho cercato di fargli capire che rinunciare agli studi non era la soluzione ai suoi problemi, perché studiare è la chiave per farti aprire le strade nel mondo lavorativo. Aveva bisogno di qualcuno che gli parlasse come un “fratello maggiore”. Io non ho avuto la possibilità di studiare, quindi so che cosa ho perso”.

IL TUO PUBBLICO DI DOV’È?

“Di tutto il mondo. Dato che parlo inglese, il mio pubblico è composto da persone di lingua inglese. Mi scrivono dall’Inghilterra, da altri stati del nord Europa, dal Sud Africa. Non ci sono molte persone italiane che mi scrivono, per questo mi piacerebbe coinvolgere qualcuno di qui per tradurre i miei video in italiano”.  

DA DOVE PRENDI L’ISPIRAZIONE PER I TUOI VIDEO?

“Come ho già detto, purtroppo non ho avuto la possibilità di proseguire gli studi, ma ho la passione per la lettura, perciò la mia ispirazione viene principalmente dai libri. Leggo molti testi motivazionali, come “Success Through a Positive Mental Attitude” di Napoleon Hill, ma anche romanzi, uno dei miei preferiti è “Things fall apart” (Il crollo), un romanzo dello scrittore nigeriano Chinua Achebe, uno dei più importanti della letteratura africana. Mi piacerebbe poter continuare gli studi. Spero un giorno di poterlo fare”.

PERCHÈ “MR.DYNAMIC”?

“Mi è capitato molte volte che le persone mi dicessero che la mia personalità è fatta di molte sfumature, facendomi notare aspetti di me che non sapevo nemmeno io. Per questo mi piace pensare che la mia personalità sia “dinamica”, riesco a immedesimarmi nelle persone, le capisco e provo ad aiutarle”.

PER ORA È UNA PASSIONE, MA TI PIACEREBBE TRASFORMARLO IN UN LAVORO?

“Sì. Per ora lo faccio solo perché mi piace, ma ho realizzato che la cosa sta andando avanti sempre di più e, chissà, potrebbe trasformarsi in un lavoro. Pubblico un video a settimana tutti i lunedì, e ho già tantissime idee per i prossimi. Ora sto cercando lavoro, ho già fatto alcune prove come Dj, e spero tanto che questa strada possa continuare”.

ECCO ALCUNI VIDEO MOTIVAZIONALI DI MR. DYNAMIC:

COME SMETTERE DI PREOCCUPARSI DI CIÒ CHE GLI ALTRI PENSANO DI TE

COME AUMENTARE LA PROPRIA AUTOSTIMA

COME PRENDERE DECISIONI NELLA VITA

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: