25 Aprile 2024 18:48

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 18:48

IMPERIA. “MUSICA SULL’ACQUA”. UN PROGETTO PER FAR RINASCERE CALATA ANSELMI CON CONCERTI E RISTORAZIONE/ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: Un progetto che potrebbe trasformare Calata Anselmi in un palcoscenico per concerti a cielo aperto, corredato da punti di ristorazione e spazi artistici.

musacqua

Un progetto che potrebbe trasformare Calata Anselmi in un palcoscenico per concerti a cielo aperto, corredato da punti di ristorazione e spazi artistici.

È questa l‘iniziativa artistica dal nome “Musica sull’acqua”, che potrebbe far rivivere la zona di Porto Maurizio con concerti ogni giorno dalle 18 a mezzanotte, spaziando tra i più diversi generi musicali, dal blues al folk, dal pop alla musica etnica, fino al cantautorato italiano e internazionale.

L’associazione culturale Caliel ha ottenuto il benestare dal Comune di Imperia, ed ha quindi in seguito presentato la richiesta all’ufficio demanio per ottenere la concessione dell’area dal 26 luglio al 30 luglio per l’allestimento dell’area e dal 1° agosto al 20 settembre per gli spettacoli.

Attualmente per il via libera alla manifestazione mancherebbero ormai solo pochi dettagli. Contattato da ImperiaPost il sindaco Carlo Capacci ha dichiarato: “Siamo certamente favorevoli all’iniziativa, tanto che abbiamo già concesso il patrocinio. Speriamo che il tutto si possa concretizzare”.

Da sottolineare il fatto che questo progetto sarebbe interamente a spese dell’associazione e quindi non comporterebbe spese per le casse comunali. 

ECCO IL PROGETTO ARTISTICO:

Il progetto artistico mira a proporre principalmente musica e a rappresentare prevalentemente quelle realtà musicali poco visibili sui canali media, così pure a privilegiare proposte di artisti di eccellenza e spessore culturale.

Ogni giorno dalle 18 alla mezzanotte, ma in alcuni casi anche nell’ambito della giornata, in orari previamente comunicati, si avvicenderanno, musica lounge, folk, blues ,funky, reggae, pop sinfonica, celtica, klezmer, balcanica, etnica in genere, uno speciale spazio verrà dato a monografie e quindi tributi al cantautorato italiano d’eccellenza come Mango, Lucio Dalla, Lucio Battisti, Pino Daniele o a innovatosi internazionali della musica come i Beatles per esempio e rassegne musicali di musica emergente indipendente previamente selezionata, questa è in sintesi l’ispirazione della manifestazione che non disdegnerà di dare spazi ad altra forme d’arte come pittura, arte cinense o altro.

Il calendario settimanale di massima prevede: dal lunedì al mercoledì dj set con tematiche musicali sopra indicate caratterizzate da contaminazioni di improvvisazioni strumentali o vocali live, esibizioni in acustica, il giovedì e il venerdì una resident band o band ospiti proporranno un repertorio variegato di volta in volta come sopra indicato con indirizzo monotematico: una serata blues, una serata jazz, una serata funky e via dicendo, il sabato sarà vintage e verranno proposti sia da un dj che live i successi cult 70/80; la domenica sarà dedicata al cantautorato.

L’associazione Culturale Caliel intende organizzare dal 1 agosto al 10 settembre 2017 od porto di Imperia in Calata Anselmi la manifestazione “Musica sull’acqua”, chiede quindi alla Go Imperia di poter disporre del luogo indicato nella piantina già in vostro possesso corredata di relazione tecnica, dal 26 luglio al 30 luglio 2017 per l’allestimento dell’area dell’evento e dal 1 agosto al 20 settembre per le rappresentazioni di spettacolo. Teniamo a precisare che il progetto già presentato all’ufficio manifestazioni, ufficio porti e capineria di porto, è stato accolto favorevolmente e che l’ufficio manifestazioni si prodigherà per contribuite alla comunicazione dello messo ivi inclusa l’organizzazione di una conferenza stampa. Teniamo a precisare che nessuno degli enti sopra indicati ci corrisponderà alcun compenso per l’opera svolta.

Condividi questo articolo: