28 Marzo 2024 18:32

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 18:32

DA IMPERIA ALL’AUSTRALIA, IL 25ENNE ALESSANDRO PALLINI SCRIVE LA SUA PRIMA CANZONE “NIENTE DI MEGLIO”:”ESPRIMO LE FORTI EMOZIONI CHE PROVO PER LA NATURA E GLI ANIMALI”/LA STORIA

In breve: Sono questi i temi che Alessandro Pallini, 25enne imperiese, tratta nella canzone che ha appena pubblicato su YouTube, direttamente dall'Australia, dove vive da 8 mesi.

alpallini

Amore per la natura, rispetto per l’ambiente e per gli animali. Sono questi i temi che Alessandro Pallini, 25enne imperiese, tratta nella canzone che ha pubblicato su YouTube, direttamente dall’Australia, dove vive da 8 mesi.

La canzone si intitola “Niente di meglio” e parla della consapevolezza del presente, del rispetto per la natura e dell’immensità dell’universo. Tutte cose su cui Alessandro ha riflettuto durante la sua esperienza di vita dall’altra parte del mondo.

LAVORAVI IN ITALIA E POI HAI DECISO DI CAMBIARE ROTTA, COM’È SUCCESSO?

“Sì, lavoravo in un consorzio, amavo quella professione, ho conosciuto moltissime persone di Imperia tra cui agricoltori, giardinieri, pastori e proprietari di splendidi animali. Sono stato molto spesso a contatto con la natura e ne sono sempre stato affascinato!

Una sera di ottobre, ricordo che ero in compagnia di amici, tra cui Matilde e Matteo, e, parlando di viaggi, mi hanno proposto un esperienza in Australia. Per parecchie notti non ho dormito pensando alla cosa giusta da fare ed ora eccomi qui, quasi 8 mesi nella terra dei canguri. Abbiamo percorso parecchi chilometri visitando posti spettacolari che non dimenticheró mai”.

COSA SPERAVI DI TROVARE IN AUSTRALIA?

“Il mio obiettivo era di trovare me stesso. Molte volte ho dovuto indossare una maschera per non esternare le forti emozioni che magari provo durante un’alba, un tramonto, con gli animali e piú generalmente quando sono a contatto con la natura.

Da qui ho sentito il bisogno di scrivere canzoni. La prima l’ho scritta per una mia ex fidanzata che tuttora ringrazio per avermi sempre incoraggiato. Da quel momento fino ad ora ne ho scritte parecchie, alcune anche qui in Australia durante il tempo libero”.

COSA FAI IN AUSTRALIA?

“In Australia principalmente faccio il “picker”, ho raccolto mele, mandarini e ortaggi. Qui l’agricoltura funziona anche se sono ancora molto lontani dal biologico. Sembra quasi l’Italia negli anni 60. Si guadagna bene se si é disposti a fare un po’ di fatica. Qui molti lavori sono “contract” ovvero piú raccogli e piú guadagni! Sinceramente non sono qui per i soldi, di sicuro non navigo nell’oro, ma nella vita c’è molto di più. Tante persone venerano il “Dio denaro” trascurando la vera essenza della vita”.

DOVE PRENDI L’ISPIRAZIONE PER LE TUE CANZONI?

Ho deciso di pubblicare canzoni per trasmettere messaggi forti: l’amore per la natura, l’universo e il pensiero positivo. In realtà c’è molto di più, ad esempio l’inquinamento ambientale che sta raggiundendo livelli spaventosi, condizionando il meteo e la qualità della vita. Tutti noi dovremmo metterci una mano sulla coscienza e iniziare da subito a migliorare la situazione, io stesso per primo!

La canzone che ho pubblicato su YouTube, in particolare, si intitola “Niente di meglio”. L’ho scritta ascoltando le forti emozioni che non riuscivo piu a trattenere. Per girare il video mi sono un pó arrangiato con una Go-pro e un tablet”.

PENSI DI CONTINUARE SU QUESTA STRADA?

Sicuramente mi piacerebbe pubblicare un intero album, magari con qualche video girato nel sud-est asiatico. C’è ancora molto da lavorare anche se i testi sono giá scritti! Mi piacerebbe tanto collaborare con altri artisti per migliorare insieme. Ci sono tanti concetti che mi piacerebbe trasmettere. Penso che la cosa piú importante sia comunicare messaggi positivi indipendentemente dalla musica, quella viene dopo, molti artisti si concentrano moltissimo sulla qualità dei suoni e dei video tralasciando i contenuti!”.

HAI INCONTRATO OSTACOLI NEL TUO CAMMINO?

“Difficoltà ne ho avute tante, come del resto nella vita ci sono gli alti e i bassi, ma ho imparato a credere negli obiettivi e ad assumere un atteggiamento positivo. Anche nei momenti più brutti non bisogna mai perdere la forza e la determinazione nel raggiungere i propri traguardi. Non esistono sogni impossibili, solo mete lontane o vicine”.

Condividi questo articolo: