19 Aprile 2024 06:31

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 06:31

SBARCA A IMPERIA “CHOCOART”. DAL 17 AL 19 NOVEMBRE LA GRANDE FESTA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE/L’EVENTO

In breve: Tre giorni di festa dedicati al cioccolato artigianale. La manifestazione "Chocoart" sbarca a Imperia. La Giunta, infatti, ha approvato nei giorni scorsi...

collage_chocoart

Tre giorni di festa dedicati al cioccolato artigianale. La manifestazione “Chocoart” sbarca a Imperia. La Giunta, infatti, ha approvato nei giorni scorsi lo svolgimento della kermesse dedicata al cioccolato nei giorni dal 17 al 19 novembre. Ad organizzare l’evento l’Associazione Culturale “Arti libere” che, nell’aprile scorso aveva richiesto al Comune di Imperia  “di poter effettuare in una piazza o corso centrale cittadino una manifestazione commerciale a carattere straordinario”.

CHE COS’E’ “CHOCOART”

L’evento titolato “ChocoArt Festa del cioccolato artigianale” è una manifestazione all’insegna del piacere del gusto e del palato dedicato alle famiglie, ai bambini, ai giovani e ai meno giovani che abbiano in comune la passione per il buon e sano cioccolato e, ha lo scopo di diffondere sempre più la cultura del cioccolato e del dolce.

In tal senso ChocoArt è definito come evento culturale gastronomico. Fulcro della manifestazione è il cioccolato a 360°, non unicamente come prodotto artigianale da manipolare e lavorare, particolare attenzione viene data all’arte della lavorazione del cioccolato e dalla sua filiera produttiva, intesa come arte artigiana dei maestri cioccolatieri tramandata da padre in figlio ed arricchita dalle moderne tecniche di lavorazione del prodotto, ma pur sempre lavorato a mano.

L’evento non è mirato esclusivamente ad attività commerciali, ma pure ad attività ludiche e didattiche per adulti e bambini con l’intento di creare aggregazione con cittadini e turisti invitando loro nei laboratori didattici curati nei dettagli e con la presenza e supervisione sia dello scultore che dei vari maitre chocolatier coinvolgendo il pubblico in numerose attività durante l’arco di tutte le giornate di permanenza della manifestazione.

La Giunta comunale ha approvato lo svolgimento di altre due manifestazioni.

8-9-10 SETTEMBRE “FESTE DELLE REGIONI DEL MERCATINO ITALIANO”

L’evento titolato “Feste delle Regioni del Mercatino Italiano” intende promuovere e pubblicizzare i prodotti tipici regionali e territoriali, riscoprire le tradizioni gastronomiche locali. Sarà compresa la degustazione di prodotti particolari, di nicchia, non presenti nella normale rete commerciale.

I prodotti messi in vendita saranno di alta qualità e di produzione estremamente limitata ed artigianale, in particolare i marchi ne certificano la provenienza. Inoltre nel corso della manifestazione ci saranno attività di intrattenimento per i più piccoli come il “truccabimbi” ed un laboratorio creativo con l’utilizzo di materiali naturali e anallergici.

VENERDI’ 28 LUGLIO “MERCATINO AL PARASIO”

L’evento titolato “Mercatino al Parasio” ha come finalità la promozione del territorio. Il mercatino sarà organizzato con la partecipazione di operatori specializzati nel campo dell’antiquariato provenienti dalla Liguria e regioni limitrofe oltre ad hobbysti con i prodotti di propria manifattura. Non mancheranno bancarelle di dolciumi vari, caramelle e zucchero filato. La vendita dei palloncini e la presenza di alcuni artisti di strada coloreranno con allegra simpatia l’atmosfera al fine di attrarre visitatori nel suggestivo borgo.

Condividi questo articolo: