19 Marzo 2024 05:09

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 05:09

VACCINI, M5S: “TOTI IMPUGNI LEGGE LORENZIN. SERVONO RACCOMANDAZIONE E INFORMAZIONE, NON METODI COERCITIVI”

In breve: "Purtroppo il Governo ancora una volta ha preferito procedere con un atto di forza, senza un vero percorso di condivisione e partecipazione con i principali soggetti interessati: ovvero i genitori"

cinque stelle vaccini liguria

“La Regione Liguria impugni la legge Lorenzin. Il provvedimento è irricevibile e con possibili profili di incostituzionalità. Per raggiungere la massima copertura vaccinale non servono obbligatorietà e metodi coercitivi ma un serio percorso di sensibilizzazione e informazione”.

Lo dicono Gabriele Pisani e Andrea Melis, consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, a seguito dell’approvazione del Ddl che introduce l’obbligo a scuola per dieci vaccinazioni in via permanente. A giugno il Gruppo M5S Liguria aveva già presentato in Consiglio regionale una mozione, poi trasferita in Commissione Sanità, per impegnare la Giunta a confermare l’irricevibilità dell’allora decreto, da oggi diventato legge.

“Non abbiamo mai messo in discussione l’importanza fondamentale della prassi vaccinale, che è e resta una grande conquista medica e sociale – spiegano i 5 Stelle – ma l’approccio coercitivo e calato dall’alto è quanto di più sbagliato per raggiungere il vero obiettivo: le soglie minime europee di copertura vaccinale. Non lo diciamo noi, ma le esperienze virtuose di tanti paesi comunitari che hanno scelto la strada della raccomandazione, raggiungendo livelli elevati di copertura”.

“Ed è proprio questo il percorso che, come MoVimento 5 Stelle abbiamo sempre proposto, sia a livello regionale con una Proposta di legge che prevede la creazione di un Canale verde di consulenza prevaccinale e di sorveglianza degli eventi avversi alla vaccinazione, sia a livello nazionale, a partire dalla Proposta di legge Taverna che propone quattro vaccini monodose obbligatori (ma senza l’esclusione dalla scuola) e mette al centro raccomandazione, informazione e investimenti anche in personale sulle politiche legate alla vaccinazione spiegano i consiglieri pentastellati.

“Purtroppo il Governo ancora una volta ha preferito procedere con un atto di forza, senza un vero percorso di condivisione e partecipazione con i principali soggetti interessati: ovvero i genitori – proseguono Melis e Pisani – Ora la palla passa alla Regione e a Toti, che hanno l’occasione di impugnare la legge e rimetterne in discussione i principi base, avviando contestualmente un dibattito per superare il modello impositivo e una campagna di sensibilizzazione a tutela della salute e della sicurezza dei cittadini liguri”.

Condividi questo articolo: