29 Marzo 2024 11:56

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:56

SAN BARTOLOMEO AL MARE. PREMIO ROVERE D’ORO, DOMENICA 30 LUGLIO “OPERA ET FAINTASIE” CON IL DUO NOVA-BACCHETTI/IL PROGRAMMA

In breve: Questa sera, sabato 29 luglio, il Violino Virtuoso, duo formato da Andrea Cardinale (Violino) e Alessandro Magnasco (Pianoforte)

411_rovere d'oro

Dopo il concerto di questa sera, sabato 29 luglio, con il Violino Virtuoso, il duo formato da Andrea Cardinale (Violino) e Alessandro Magnasco (Pianoforte), il programma dei concerti dei Giurati del XXX Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro” (San Bartolomeo al Mare, Sagrato del Santuario di N. S. della Rovere, ore 21:30, Direttore artistico Christian Lavernier) proseguirà domenica con Opéra et Fantaisie, Giuseppe Nova al Flauto e Andrea Bacchetti al Pianoforte. In programma musiche di Mozart, Donizetti, Verdi, Faurè, Massenet, Doppler e Bizet.

Gli interpreti sono ospiti di prima qualità: Nova è considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani, avendo esordito negli anni Ottanta come solista nell’orchestra sinfonica della Rai; Bacchetti, anche lui musicista stimato, nella sua carriera ha suonato nei maggiori festival internazionali.

Giuseppe Nova ha tenuto concerti e masterclass in Europa e Stati Uniti; si è esibito, inoltre, in celebri sale e festival come Suntory Hall di Tokyo, Parco della Musica di Roma, Conservatorio di Pechino, Castello Esterhàzy, Università di Kyoto, Umbria Jazz, Accademia di Imola, Teatro Rudolfinum di Praga, Teatro Filarmonico di Verona, America Latina e Asia.

Andrea Bacchetti, noto al pubblico del piccolo schermo soprattutto per aver preso parte come pianista alla trasmissione “Chiambretti night” programma di Piero Chiambretti su canale 5, è un artista particolarmente comunicativo. Ha debuttato a 11 anni con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone; ha suonato in numerosissimi festival internazionali tra cui Lucerna, Salisburgo, Belgrado, Santander, Tolosa (Piano aux Jacobins), Lugano, Sapporo (Pacific Music Festival), La Roque d’Anthéron (per Radio France), Varsavia (Beethoven Festival), Santiago de Compostela (Ciclo de Piano A. Brage), Camerino, Bologna, Brescia e Bergamo, Roma (Uto Ughi per Roma), Torino (Settembre Musica) e moltissimi altri. Ha inoltre tenuto tournée in Giappone e Sud America.

Questo il programma dei concerti del Rovere (ingresso gratuito):

Venerdì 28 Luglio
Concerto di beneficenza in omaggio al Capitano Elvio Arimondo.
Francesca Riva (Chitarra – solo recital – Terza classificata al Rovere d’Oro 2016).

Sabato 29 Luglio
Il Violino Virtuoso.
Andrea Cardinale (Violino) e Alessandro Magnasco (Pianoforte).

Domenica 30 Luglio
Opéra et Fantaisie.
Giuseppe Nova (Flauto) e Andrea Bacchetti (Pianoforte).

Lunedì 31 Luglio
La musica española en la guitarra.
Javier Garcia Moreno (Chitarra).

Martedì 1° Agosto
Fascinated by Argentina – La musica di Ginastera.
Atsuko Seta (Pianoforte).
La serata sarà aperta dal concerto del pianista Eugen Starodubtsev, Secondo classificato al Rovere d’Oro 2016.

Mercoledì 2 Agosto
Sur des peintures de Gustave Courbet.
Françoise Choveaux (Pianoforte).
La serata sarà aperta dal concerto del violinista Michele Pierattelli, Quarto classificato al Rovere d’Oro 2016.

Giovedì 3 Agosto
Finale Concorso Internazionale Rovere d’Oro e premiazioni.

Il Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro” di San Bartolomeo al Mare è organizzato dall’Associazione Rovere d’Oro (Presidente Rita Romani Arimondo, Direttore artistico Christian Lavernier) con il contributo del Comune. Si tratta di uno dei più antichi ed affermati concorsi musicali, che riunisce ogni anno nel Golfo dianese centinaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Condividi questo articolo: