29 Marzo 2024 08:41

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 08:41

IMPERIA. TORNA “FILM CARAVAN”, IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO. GLI ORGANIZZATORI:”SI SVOLGERÀ NELLA SUGGESTIVA CORNICE DEL PARASIO E…”/IL PROGRAMMA

In breve: Quest’anno abbiamo scelto di realizzare il festival Filmcaravan nella città di Imperia invece di proseguire il nostro viaggio itinerante nell’entroterra ligure perché siamo convinti che la città d’Imperia deve essere rivalutata attraverso manifestazione culturali di rilievo.

ficarav

Quest’anno abbiamo scelto di realizzare il festival Filmcaravan nella città di Imperia invece di proseguire il nostro viaggio itinerante nell’entroterra ligure perché siamo convinti che la città d’Imperia deve essere rivalutata attraverso manifestazione culturali di rilievo. Questa bellisima città che ha tutte le potenzialità per dare lustro alle sue bellezze naturali ci ha fornito l’impulso per dare il nostro modesto contributo in questo senso.

È arrivata l’estate e, dopo un anno di pausa, finalmente torna l’ottava edizione dell’amatissimo festival internazionale del cortometraggio Filmcaravan – Fedic, che questa volta avrà luogo esclusivamente a Imperia, con l’intento di regalare emozioni cinematografiche indimenticabili sotto le stelle.

Le tre serate della competizione internazionale cortometraggi si svolgeranno al Parasio, in Via Santa Chiara, dal 3 al 5 agosto alle ore 21:30, con una selezione di quattordici opere tra cui numerose prime italiane.

La serata di chiusure, domenica 6 agosto, si terrà sulla spiaggia del Tapas Beach, a Borgo Prino. Verranno svelati i titoli dei film premiati dalla giuria e dal pubblico di Filmcaravan. Procederemo anche a un’estrazione a sorte per assegnare a un fortunato spettatore una selezione di prodotti liguri. Seguirà la proiezione del film di chiusura, “L’ultima spiaggia” di Thanos Anastopoulos e Davide del Degan. Un documentario, già presentato al festival di Cannes, che ritrae la spiaggia del Pedocin a Trieste, l’ultima spiaggia in Europa in cui uomini e donne sono separati.

Non mancheranno gli appuntamenti festivi con dj internazionali, sempre sulla spiaggia del Tapas Beach. Il giovedì 3, a partire da mezzanotte, e la domenica 6 sia all’ora dell’aperitivo che nuovamente da mezzanotte in poi.

L’associazione tiene a ringraziare gli amici del festival, per il loro contributo alla campagna di finanziamento partecipativo, senza il quale la manifestazione sarebbe stata compromessa, a causa dell’immotivata e repentina revoca del contributo da parte della Regione Liguria.

L’evento è patrocinato dal MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), dall’UNESCO e dalla CITTA D’IMPERIA. Per conoscere il programma completo della rassegna cinematografica Filmcaravan potete consultare il sito web: www.filmcaravan.org

GIACOMO RAINERI, PRESIDENTE CIRCOLO PARASIO

“La prima novità è che finalmente ritorna Film Caravan, poiché lo scorso anno l’edizione era saltata. La seconda novità è la location. Fino a 2 anni fa era itinerante tra Diano Castello, Diano San Pietro, Cervo e altri paesi del nostro entroterra, mentre quest’anno il presidente e il direttore artistico, insieme al circolo Parasio che rappresento, hanno deciso di svolgere le prime serate al Parasio, vicino al monastero di Santa Chiara, la location tradizionale. La grande novità è che domenica 6 agosto ci sarà la finale a Borgo Prino, essendo una località turistica, dove ci sarà la premiazione, il film di serata verrà proiettato, e poi si concluderà con una bellissima festa sulla spiaggia. È un appuntamento importante per Imperia, per il Circolo Parasio e per gli amatori, che potranno visionare cortometraggi che normalmente non si vedono nelle sale”.

NICOLA PODESTÀ, ASSESSORE ALLA CULTURA

“È una manifestazione che torna a Imperia dopo 1 anno di pausa e torna con questa di essere localizzata al Parasio, uno degli angoli più suggestivi davanti chiesa Santa Chiara.
Bisogna sottolineare l’importanza culturale dell’iniziativa. Ideato da Fabrizio Polpettini e Monique Martini.
È stato molto faticoso per il Comune trovare i finanziamenti, ma abbiamo concesso il contributo molto volentieri. Ringrazio anche il circolo Parasio, con Giacomo Raineri, per averlo portato in un luogo ricco di suggestione. Inoltre, la chiusura su una spiaggia ringiovanisce il festival.
La cultura è da incrementare sotto tutti gli aspetti. I cortometraggi saranno proiettati a cielo aperto”.

MONIQUE  MARTINI PRESIDENTE FILM CARAVAN

“Film Caravan è stato creato nel 2009 su iniziativa di mio figlio. Abbiamo scelto Imperia perché deve essere rivalutata attraverso manifestazioni culturali di rilievo. Purtroppo avevamo le finanze ridotte, ma, oltre agli altri contributi, abbiamo creato un crowdfunding e ringraziamo quindi tutti coloro che hanno contribuito”.

FABRIZIO POLPETTINI, DIRETTORE ARTISTICO

Mi piace ricordare che si tratta di un evento gratuito. Sono 3 serate di competizione, in totale sono iscritti 14 cortometraggi, dopo una selezione accurata, due dei quali sono di registi italiani, Luca Ferri e Davide Del Megan. La serata di domenica inizierà con un rinfresco con dj, una performance a sorpresa di un gruppo jazz svizzero che improvviserà su delle immagini proiettate”.

Clicca qui, per il programma completo.

Condividi questo articolo: