29 Marzo 2024 13:12

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:12

IMPERIA. PEBA. IL CONSIGLIO COMUNALE RENDE PERMANENTE LA COMMISSIONE SUI DISABILI. MARINO (PD):”SERVIRÀ MOLTO IMPEGNO, MI AUGURO…”/ECCO I MEMBRI

In breve: È diventata "permanente" la Commissione Accessibilità e diritti delle persone con Disabilità. La richiesta, avanzata dal consigliere Fiorenzo Marino, è stata ufficializzata durante la seduta odierna del Consiglio Comunale e sono stati nominati i componenti.

conpeb

È diventata “permanente” la Commissione Accessibilità e diritti delle persone con Disabilità. La richiesta, avanzata dal consigliere Fiorenzo Marino, è stata ufficializzata durante la seduta odierna del Consiglio Comunale e sono stati nominati i componenti.

La commissione era stata istituita in via “speciale” nel 2013, di durata pari al mandato amministrativo, con lo scopo di avviare lo studio e la redazione di un primo piano di eliminazione delle barriere architettoniche. 

FIORENZO MARINO

Questa amministrazione si è data molto da fare per arrivare ad oggi, giorno in cui la commissione non è più speciale, ma diventa permanente. Era stata nominata speciale per poter affrontare il problema delle barriere architettonica. Dopo la commissione, in questo consiglio, è stato approvato il primo PEBA, sono iniziati i lavori. Sempre nel consiglio, abbiamo preso atto della convenzione e abbiamo modificato lo statuto e oggi la commissione diventa permanente. C’è tanto interesse, quindi, intorno questo argomento. Però, spero che chi ha accettato di far parte di questa commissione sia consapevole di far parte di una commissione che è diventata permanente, c’è bisogno di un certo impegno.

Nell’ultima commissione speciale del 12 luglio, a rappresentare l’amministrazione c’eravamo io e il consigliere Gavi Cristina. Era stata richiesta da Consulta provinciale Handicap, Unione italiana ciechi, Unione italiana Lotta alla distrofia muscolare, perché avevamo delle cose da dirci. Mi auguro che la commissione, diventata permanente, lo sia a tutti gli effetti. Non so quanto resteremo noi qui dentro, e non mi interessa, ma una strada è stata tracciata, ci vorrà molto tempo per abbattere tutte le barriere, ma non dimentichiamoci che ci sono anche altri problemi per le persone con disabilità, come la mancanza di alcuni diritti, e noi dobbiamo fare la nostra parte. È appena iniziato il percorso e ci deve essere l’impegno, da parte nostra e da chi ci sostituirà”.

ECCO I COMPONENTI DELLA COMMISSIONE:

Gruppo PD: Marino, Balestra, Canetti

Gruppo Energie per l’Italia: D’Agostino

Gruppo Azione Civica: Gavi

Gruppo Imperia di Tutti Imperia per Tutti: Saluzzo

Gruppo M5S: Glorio

Gruppo F.I.: Gaggero, Poillucci

Gruppo Imperia Bene Comune: Servalli

Gruppo Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale: Casano

Gruppo Misto: Balestra, Capacci

Gruppo Per Imperia: Palma

Condividi questo articolo: