25 Aprile 2024 14:46

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 14:46

IMPERIA. STOP A BOTTIGLIE DI VETRO E LATTINE PER I CONCERTI DI ERMAL META, BUIO PESTO E BENNATO. L’ORDINANZA DEL SINDACO CAPACCI/ECCO LA MAPPA DEI DIVIETI

In breve: Lo ha deciso, per motivi di sicurezza, il sindaco Carlo Capacci con un apposita ordinanza firmata nella giornata odierna

collage nuovo

Vietato vendere, consumare (e abbandonare) bottiglie di vetro e lattine in occasione dei concerti di Ermal Meta, martedì 8 agosto, Buio Pesto, domenica 13 agosto e Eugenio Bennato, lunedì 13 agosto, in programma in Calata Cuneo. Lo ha deciso, per motivi di sicurezza, il sindaco Carlo Capacci con un’apposita ordinanza firmata nella giornata odierna.

Nel dettaglio, nel relativo atto firmato dal primo cittadino si legge che, il Comune di Imperia ordina:

Il divieto, nell’intera area interessata individuata con i colori rosso e verde nell’allegata planimetria, a tutti i soggetti a qualunque titolo legittimati a vendere bevande per asporto (quali bar, ristoranti, esercizi titolari di licenze di P.S., titolari di autorizzazioni di vendita al minuto di generi alimentari, anche a mezzo di apparecchiature automatiche), di vendita per asporto in contenitori di vetro e lattine

– dalle ore 18.00 del’8 agosto sino alle ore 02.00 del 9 agosto 2017
– dalle ore 18.00 del 13 agosto sino alle 2.00 del 14 agosto 2017
– dalle ore 18.00 del 14 agosto sino alle 2.00 del 15 agosto 2017

a tutti, indistintamente, il divieto di consumare e/o abbandonare in luogo pubblico bevande di qualsiasi genere contenute in bottiglie di vetro e/o lattine o comunque in contenitori realizzati con il medesimo materiale. A tutti, indistintamente, il divieto di detenere o abbandonare, in luogo pubblico, bottiglie e/o lattine vuote.

Nella relativa ordinanza, il sindaco Carlo Capacci spiega anche quali sono i problemi per la sicurezza derivanti dalla vendita, dal consumo e dall’abbandono di bevande in vetro e lattine.

– Il consumo in luogo pubblico di bevande in bottiglie di vetro e lattine favorisce l’uso dei suddetti contenitori come strumenti idonei a minacciare od offendere e che il loro abbandono può costituire pericolo per l’incolumità cittadina, soprattutto nei luoghi di maggior afflusso di persone.

– la presenza di bottiglie e/o contenitori di vetro, e/o lattine potrebbe costituire elemento di pericolo per la pubblica sicurezza se utilizzati quali strumenti impropri per ledere se utilizzati in risse ovvero quali oggetti contundenti idonei ad offendere e danneggiare.

Nell’ordinanza del sindaco è presente anche una cartina per identificare le aree in cui sono in vigore i divieti.

Condividi questo articolo: