25 Aprile 2024 08:30

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 08:30

IMPERIA. LOTTA ALLA VESPA VELUTINA. L’ASSESSORE PARODI:”PER LA SALVAGUARDIA DEI CITTADINI È IMPORTANTE CENSIRE LE COLONIE INDIVIDUATE”

In breve: A tal proposito è stato avviato il progetto "life stop vespa" che opera con l'Assessorato Agricoltura della Regione Liguria e che nel 2016 ha consentito di individuare ed eliminare 480 nidi grazie ad un coordinatore locale

collage_vespavelutina_lotta

La Vespa Velutina è un calabrone di origini asiatiche che dal 2016 è stato inserito nella “Black list” delle specie invasive e gli Stati Membri dell’Unione Europea sono tenuti a sviluppare un sistema di individuazione per la sua rapida eradicazione o misure di controllo e gestione per le specie già ampiamente diffuse sul territorio.

A tal proposito è stato avviato il progetto “life stop vespa” che opera con l’Assessorato Agricoltura della Regione Liguria e che nel 2016 ha consentito di individuare ed eliminare 480 nidi grazie ad un coordinatore locale.

L’Assessore Maria Teresa Parodi commenta: “Nel rispetto della normativa europea e per la salvaguardia dei cittadini è importante censire le colonie individuate e collaborare reindirizzando le segnalazioni dei nidi su cui intervenire, a chi di competenza”

Questi i contatti:
www.vespavelutina.eu
info@vespavelutina.eu
Numero verde Regione Liguria 800445 445 seguito dal numero 4
Numero Vespa Emergency Team del progetto LIFE STOPVESPA 335-6673358

Condividi questo articolo: