29 Marzo 2024 09:34

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:34

ULTRAMILANO-SANREMO: 29 E 30 MARZO L’EVENTO CHE RIVOLUZIONA L’UNIVERSO DELL’ULTRAMARATONA

In breve: Con i suoi 280 km, percorsi nel solco della Classicissima di Primavera del ciclismo mondiale, sarà la manifestazione podistica su strada più lunga d’Europa. Al via della Prima Edizione più di 50 atleti di élite provenienti da 20 diverse nazioni, come mai successo prima d'ora.

CS1jpgCorrere a piedi da Milano a Sanremo lo stesso tracciato percorso dai ciclisti più grandi di tutte le epoche, nel solco della Classicissima del ciclismo mondiale. Questa è la UltraMilano-Sanremo, la ultramaratona più lunga d’Europa (280 chilometri), la cui Prima Edizione si terrà il 29-30 marzo 2014, due date destinate a entrare nella storia.

 

Ed è proprio dalla storia che tutto nasce. Nel lontano 1907, in seguito al clamoroso fallimento di una gara automobilistica da Milano a Sanremo, alcune personalità sanremesi si domandarono se fosse fisicamente possibile percorrere in bicicletta la distanza fra le due città. Fu così che nacque la Milano-Sanremo ciclistica. Oggi quattro sanremesi ricalcano la leggenda di allora e conducono il concetto ad una nuova evoluzione, chiedendosi se sia possibile correre a piedi quei medesimi ed iconici 280 chilometri.

 

Protagonisti della corsa più di 50 podisti di élite proveniente da 20 diverse nazioni, i quali, selezionati previo controllo di rigorosissimi requisiti fisici e sportivi, si sfideranno per scolpire il proprio nome nei libri dell’ultramaratona. Sarà un’impresa dai toni e dai contorni epici. Una prova estrema che vedrà impegnati gli atleti tanto di giorno quanto di notte, in piena indipendenza su un itinerario celebre e spettacolare come pochi altri al mondo che comprende ben tre regioni e sei province fino all’arrivo nella splendida cornice della Riviera dei Fiori.

 

Ad una distanza approssimativa di 50 chilometri l’uno dall’altro, sono stati predisposti 5 checkpoint che avranno la funzione di punti di assistenza, ristoro e supporto ai partecipanti alla gara.

 

Quella che si correrà il 29 e 30 marzo 2014 sarà una Prima Edizione totalmente pionieristica, eppure capace di spostare l’obiettivo sull’universo della ultramaratona come mai successo prima d’ora in Italia. Essa costituisce infatti un unicum quanto a capacità di rappresentare un polo di attrazione sia per gli atleti provenienti da ogni angolo del globo sia per le località attraversate dalla manifestazione.

 

Gli ultramaratoneti hanno risposto in maniera entusiastica: nel giro di poche settimane dall’apertura delle iscrizioni, i posti disponibili sono andati esauriti e si sono iscritti alla gara nomi di assoluta eccellenza di tale disciplina, mettendo di fatto al centro dell’attenzione mondiale Milano e Sanremo. È la prima volta che partecipano ad una ultramaratona all’esordio campioni internazionali (tra loro anche i vincitori dell’ultima Spartathlon, l’altra ultramaratona di riferimento in Europa), atleti di caratura globale che hanno vinto in tutto il mondo e che vogliono cimentarsi in questa impresa per scrivere la storia e testare il limite umano.

 

La UltraMilano-Sanremo è una manifestazione podistica estrema organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Sanremo Runners con la supervisione, tra gli altri, del Comitato UMS Group composto dall’ultramaratoneta Michele Graglia, l’editore Riccardo Marvaldi e lo scrittore e poeta Luca Ammirati. Il direttore di gara sarà invece Franco Ranciaffi, dirigente della Sanremo Runners, a buon diritto definibile come uno dei padri fondatori dell’ultramaratona in Italia.

Maggiori informazioni sul sito internet www.ultramilanosanremo.it sul video Youtube http://www.youtube.com/watch?v=lBpjwYnPmTA e sulla Pagina Facebook Ufficiale https://www.facebook.com/ultramilanosanremo.

 

Condividi questo articolo: