26 Aprile 2024 23:10

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 23:10

ALASSIO. CONFERITO IL “PREMIO FLAIANO” PER LA CULTURA ALLA PROF.SSA IMPERIESE FRANCESCA ROTTA GENTILE/I DETTAGLI

In breve: Il 7 agosto ad Alassio La professoressa Francesca Rotta Gentile è stata insignita del premio Flaiano per la cultura all'interno dei premi "Pannunzio 2017. Di seguito la motivazion

rotgen

Il 7 agosto ad Alassio La professoressa Francesca Rotta Gentile è stata insignita del premio Flaiano per la cultura all’interno dei premi “Pannunzio 2017”.

Docente ordinaria negli Istituti Superiori di II grado in Italia ed all’estero, si è impegnata a sensibilizzare i giovani alla lettura e si è dedicata anche ad organizzare corsi di rafforzamento linguistico per studenti stranieri.

Si distingue per la sua pluriennale attività in ambito culturale, partecipando all’organizzazione di iniziative convegnistiche in Italia ed all’estero, segnatamente in Germania, Svizzera, Tunisia ed Eritrea.

Particolarmente significativo il suo impegno culturale in Liguria soprattutto con l’ideazione e la curatela della manifestazione letteraria “Cervo ti Strega”, che ha reso possibile numerosi incontri a Cervo Ligure con i finalisti ed il vincitore, nel 2017, del Premio Strega (della cui Giuria la premiata fa parte dal 2017) e gli incontri con scrittori e giornalisti italiani.

Il Premio per la cultura “Ennio Flaiano” che le viene assegnato vede la coincidenza fra l’origine eritrea della premiata e lo scrittore Flaiano , Capo redattore del settimanale “Il Mondo” di Mario Pannunzio a cui è dedicato il Centro culturale che attribuisce il Premio, che ambientò il suo romanzo più famoso Tempo di uccidere in Etiopia.

 

Condividi questo articolo: