19 Aprile 2024 23:43

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 23:43

PONTI DI PORNASSIO. DOMENICA 13 AGOSTO IL 5° MEMORIAL GLORIA MARINI AL PARCO DELL’OMBRELLONE. PER RICORDARE E AIUTARE ALTRI BAMBINI CON LA RACCOLTA FONDI A FAVORE DEL GASLINI/ I DETTAGLI

In breve: La comunità di Pornassio vi da appuntamento domenica 13 agosto per il "Memorial Gloria Marini" organizzato presso il "Parco l'Ombrellone"

MEMORIAL

Ponti di Pornassio. La comunità di Pornassio vi da appuntamento domenica 13 agosto per il “Memorial Gloria Marini” organizzato presso il “Parco l’Ombrellone”. L’evento aperto a tutti è a scopo di beneficenza, i fondi ricavati verranno devoluti all’Ospedale Gianna Gaslini di Genova, in memoria di Gloria Marini, mancata prematuramente all’affetto dei suoi cari e dei suoi compaesani che si prodigano per ricordarla sostenendo uno degli ospedali pediatrici più efficienti d’Italia per alleviare le sofferenze di bambini e genitori.

Gloria Marini è nata l’11 Dicembre 2005 e si è affacciata alla sua vita avvolta nell’amore e felicità della sua stupenda ed amata famiglia, la sua mamma Tiziana, il suo papà Renzo ed il suo fratello gemello Luca.

Frequentava la scuola materna di Pornassio dando immediatamente prova di sorprendente intelligenza per la sua tenera età. Ha imparato presto ad andare in bici ed era sempre solare con tanta voglia di giocare e di conoscere.

Poco prima di compiere i suoi 5 anni le è stata purtroppo diagnosticata la Leucemia, una notizia scioccante, sconvolgente e dirompente. Ma lei in prima persona, sostenuta ed aiutata anima e corpo da tutta la famiglia, ha immediatamente reagito e combattuto la malattia dimostrando forza d’animo e fisica impressionanti, rimanendo sempre serena ed ottimista. In questo è stata veramente eroica considerati i sacrifici cui era quotidianamente chiamata ma la sua voglia di vivere era evidente e mai minimamente scalfita, tanto da trasmettere serenità ed ottimismo anche ai suoi cari.

Quando sembrava che Gloria si avviasse alla sua vittoria più importante, l’aggressività della malattia è aumentata improvvisamente ed esponenzialmente avendo ragione del fisico già provato e stanco, portando via in breve tempo questa piccola grande guerriera, la cui memoria chiara, nitida ed indelebile rimane comunque impressa nel cuore e nella mente di tutti i suoi cari ma anche di tutti gli amici e compagni di scuola e degli abitanti di Pornassio, in particolare nella sua Case Rosse Frazione nella quale è cresciuta.

 In prossimità dell’anniversario del triste evento avvenuto il 10 Agosto 2012, la comunità di Pornassio vuole innanzitutto ricordare la piccola Gloria, organizzando il “Memorial Gloria Marini”, evento ludico – ricreativo per bambini anche finalizzato ad una raccolta fondi interamente devoluta in beneficienza per la lotta alla Leucemia (in genere all’ospedale G. Gaslini di Genova). Quest’anno l’evento, sempre organizzato nella Frazione Ponti di Pornassio presso il Parco l’Ombrellone, è previsto per Domenica 13 Agosto dalle ore 15,00 nel corso del quale sono previsti giochi di gruppo e di abilità, una pesca di beneficienza e si potranno assaggiare pan fritto e frittelle di mela tipici del luogo. Lo stesso giorno, al mattino, sarà celebrata una messa a suffragio nella chiesa parrocchiale di Montegrosso Pian Latte, paese natale della amata nonna Paola, attorno alla quale si stringe tradizionalmente ed amorevolmente la comunità di Montegrosso P.L.

Circa sei mesi fa, per un analogo male incurabile Renzo Marini, il papà, ha purtroppo raggiunto la sua bambina ed ora sono insieme felici nel loro viaggio celeste. E circa un anno e mezzo fa lo stesso destino è capitato allo zio Ivo (fratello della mamma).

Un pensiero è rivolto a tutti i bambini che, come Gloria, si sono trovati a combattere tali battaglie e a coloro che ci si trovano, ai quali va il nostro accorato e profondo “in bocca al lupo”.

Condividi questo articolo: