29 Marzo 2024 05:44

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 05:44

DISPERSI IN MARE MENTRE TENTANO DI ARRIVARE A NUOTO ALL’ISOLA GALLINARA. LA GUARDIA COSTIERA DI IMPERIA TRAE IN SALVO DUE TURISTI TEDESCHI E… / I DETTAGLI

In breve: Pressappoco in contemporanea alle ore 19:35 perveniva una segnalazione tramite il numero di emergenza 1530, per il tramite della Sala Operativa della Guardia Costiera...

Guardia costiera_imp_1

Giornata di San Lorenzo densa di attività per le Motovedetta della Guardia Costiera di Imperia e Sanremo. Alle ore 18:35 veniva inviata la dipendente Motovedetta CP2110 della Capitaneria di Porto di Imperia alla ricerca di due bagnanti che si erano allontanati a nuoto dal tratto di costa antistante il Comune di Alassio, senza farvi più ritorno. Dopo circa 1h30 le ricerche, coordinate dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Savona, si concludevano nel migliore dei modi con il recupero di due turisti tedeschi G.D. e G.R. classe ’85 e classe ’89, che si trovavano a circa 500 metri dall’isola della Gallinara. 

Pressappoco in contemporanea alle ore 19:35  perveniva una segnalazione tramite il numero di emergenza 1530, per il tramite della Sala Operativa della Guardia Costiera di Sanremo, in merito ad un piccolo battello pneumatico (gommone) con a bordo una coppia di italiani a, circa 1 miglio nautico a largo di Ventimiglia – località Balzi Rossi, ed avente il motore in avaria. Subito veniva inviata in zona la Motovedetta CP 864 di stanza a Sanremo, per prestare la dovuta assistenza. Fortunatamente dopo circa un’ora, l’unità riusciva a guadagnare la riva ed a mettersi in sicurezza.

Successivamente alle ore 21:05 si riceveva ulteriore segnalazione dalla Sala Operativa di Sanremo circa l’avvistamento di possibili razzi rossi di emergenza di fronte al Comune di Sanremo, località Pian di Poma. Anche in questo caso veniva immediatamente disposto l’invio in zona della Motovedetta CP 864 che dopo un’accurata ricerca in tutta l’area nonchè dopo aver interrogato le unità navali ed altro personale a terra ivi presente, dava esito negativo, non rilevando alcun unità in difficoltà.

 

Condividi questo articolo: