26 Aprile 2024 20:15

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 20:15

IMPERIA. SALVARONO LA VITA A 4 BAGNANTI A BORGO MARINA. IL COMUNE PROPONE UNA MEDAGLIA AL VALOR CIVILE PER LE PALLANUOTISTE DEL SETTEROSA/LA STORIA

In breve: Una ricompensa al valor civile per aver salvato bagnanti in pericolo nelle acque di Borgo Marina.

medcamp

Una ricompensa al valor civile per aver salvato bagnanti in pericolo nelle acque di Borgo Marina. È questa la proposta dell’Amministrazione Capacci e della Prefettura di Imperia per riconoscere il merito del Maresciallo Antonio Nastasi della Guardia Costiera di Imperia, e le campionesse della squadra nazionale di pallanuoto, Elisa Queirolo, Rosaria Aiello e Aleksandra Cotti, dimostrato il 18 giugno scorso.

La ricostruzione degli eventi:

Il giorno 18 giugno 2017 le condizioni meteo marine hanno registrato forte corrente e movimento ondoso e quindi gli impianti balneari delle spiagge di Imperia hanno esposto bandiera rossa per segnalare il pericolo. Alcuni bagnanti ignari dello stabilimento cittadino Bagni Oneglio si sono comunque avventurati in mare trovandosi poi in di coltà nel tornare a riva.

I bagnini del consorzio balneare, in forza di due unità, hanno dovuto a rontare un’emergenza che presentava molte criticità sia per il numero di persone da soccorrere che per le forze avverse delle onde. In spiaggia, per una fortunata coincidenza, erano presenti anche il M.llo Lgt Nastasi Antonio della Guardia Costiera e Aleksandra Cotti, Rosaria Aiello ed Elisa Queirolo, campionesse del Setterosa, la squadra nazionale di pallanuoto, impegnate presso l’impianto natatorio comunale “F. Cascione” negli allenamenti per l’amichevole contro la Grecia.

Quando alle 15.10, dopo il primo intervento di soccorso dei bagnini che hanno tratto in salvo una ragazzina di 15 anni, altri quattro bagnanti sono stati sospinti al largo dalla corrente, il M.llo Lgt Nastasi Antonio, Elisa Queirolo, Rosaria Aiello e Aleksandra Cotti di comune accordo non hanno esitato a prestare aiuto, mettendo a rischio la propria incolumità.

Il Maresciallo Lgt Nastasi, precipitandosi via terra, ha salvato un bambino che rischiava di essere trascinato contro il piccolo molo situato a ponente dei Bagni Oneglio, traendolo dal mare sugli scogli battuti dalle onde.

Le campionesse sono state protagoniste di un atto di eroismo aiutando i bagnini a mettere in salvo altre tre persone con il prezioso supporto delle proprie capacità atletiche.

Avendo esposto consapevolmente i protagonisti a rischiare di perdere la propria vita per salvare altre persone, si propone al Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli a ari Interni e Territoriali, per tramite della Prefettura di Imperia, l’assunzione del relativo provvedimento per l’attribuzione del riconoscimento”.

Condividi questo articolo: