20 Aprile 2024 05:37

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 05:37

GRANDE SUCCESSO PER LA “CUCINA BIANCA”, ITINERARIO GASTRONOMICO LUNGO I SUGGESTIVI CARRUGI DI MENDATICA/FOTO E VIDEO

In breve: Migliaia di persone hanno affollato il centro storico del borgo dell'Alta Valle Arroscia, alla scoperta delle specialità tipiche dell’antica Civiltà delle Malghe, con la possibilità di gustare tutti i sapori della transumanza

mendatica cucina bianca

Grande successo ieri, sabato 19 agosto, in occasione della Cucina Bianca, tradizionale itinerario gastronomico attraverso i carrugi di Mendatica, nell’entroterra di Imperia. Migliaia di persone hanno affollato il centro storico del borgo dell’Alta Valle Arroscia, alla scoperta delle specialità tipiche dell’antica Civiltà delle Malghe, con la possibilità di gustare tutti i sapori della transumanza.

I visitatori hanno passeggiato lungo un percorso itinerante. Ad ogni punto di degustazione corrispondeva un piatto caratteristico preparato dalle singole famiglie del borgo. Pan fritu, streppa e caccia là, turle, torta di patate, dolci e tante altre specialità preparate dai “mendaighini” hanno accompagnato i piatti di altri borghi della Cucina Bianca, come le rajore de Cuxe, le raviore de Montegrossu, la polenta bianca di Ormea e il gran pistau di Buggio (Pigna).

Nel centro storico si sono esibiti anche diversi gruppi musicali, Ambaradan Party Band, Four Fled, Franziskani, Geddo, Gringogrongo Pissing, Old’SKool, Tre Tres Bon, SaReK Trio e il dj set finale di Giova e Trama, autori dell’inno ufficiale “la Cucina Bianca è più buona”.

 

Condividi questo articolo: