19 Aprile 2024 05:23

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 05:23

DIANO MARINA. SABATO 26 AGOSTO L’ULTIMO EVENTO DELL’ESTATE CON L’OPERETTA “CIN CI LÀ”. QUESTA SERA APPUNTAMENTO CON “DIANO SOTTOMARINA”/IL PROGRAMMA

In breve: E' ancora la musica a tenere banco la sera, nella seconda metà di agosto, a Diano Marina. Non mancano però, nel corso della settimana anche altri appuntamenti, per tutte le fasce di età

collage_dmcicincilla

E’ ancora la musica a tenere banco la sera, nella seconda metà di agosto, a Diano Marina. Non mancano però, nel corso della settimana anche altri appuntamenti, per tutte le fasce di età.

Quello di oggi, mercoledì 23, non sarà l’ultimo per Diano sottoMarina, l’apprezzata rassegna di proiezioni di filmati e immagini subacquee, con l’intervento degli esperti della Asd InfoRmare. “Dietro le quinte” è il titolo della serata, cui farà seguito, mercoledì 30, un ulteriore e speciale incontro di chiusura.

Penultimo spettacolo questa settimana anche per Giovedì Bimbi, come sempre in piazza Martiri della Libertà (davanti al palazzo del Comune), con le divertenti esibizioni del “Circateatro”, con gli artisti di strada che offriranno un mix di equilibrismo e risate. Sempre giovedì, ma sul Molo delle Tartarughe, torna, dopo il successo di luglio, il musical “Peter Pan e l’isola che… balla“, ad ingresso libero.

Nelle serate dei giorni feriali dispari continua, sino a fine mese, Balliamoci l’estate, lo show di Gianni Rossi, autentico mattatore dell’estate dianese, nel consueto scenario del Molo delle Tartarughe, sempre con novità e sorprese.

Doppio appuntamento, tra venerdì e sabato, al Museo Civico: nel tardo pomeriggio di venerdì da non perdere l’aperitivo con la degustazione di vini e prodotti tipici locali e sabato mattina il laboratorio didattico. Info e prenotazioni allo 0183.497621. Gran finale con l’operetta più rappresentata e famosa per l’Estate Musicale Dianese

E’ fissato invece per sabato sera l’ultimo dei sette spettacoli della 6^ Edizione dell’Estate Musicale Dianese, un’edizione di altissimo livello artistico, che il pubblico, sempre molto numeroso, ha dimostrato di gradire.

Per il gran finale sarà messa in scena l’operetta Cin Ci Là, di Carlo Lombardo con musiche di Virgilio Ranzato. Come in occasione delle opere liriche Traviata e Trovatore, il cast è assai qualificato e numeroso. Sul palco saliranno Silvia Felisetti (Cin Ci La), Alessandro Brachetti (Petit Gris), Elena rapita (Myosotis), Antonio Colamorea (Ciclamino), Fulvio Massa (Principe Fon Kì), Nicolò Prestigiacomo (Blum)e Marco Falsetti (Blim), affianacati dal corpo di ballo Novecento e dall’orchestra Cantieri d’Arte, diretta da Stefano Giaroli. La regià è affidata allo stesso Alessandro Brachetti, con scene e costumi a cura di ArteScenica di Reggio Emilia.

Lo staff di Fantasia in Re si completa con Carlotta Arata (ccordinamento artistico), Antonio Braidi (coordinamento musicale), Gabriele Sassi (capo squadra tecnica), Marco Ogliosi (maestro alle luci) ed Elena Cattani (segretaria di produzione).L’ingresso è a pagamento. Biglietti a 25 euro (1° settore), 20 euro (2° settore) e 5 euro (under 14). Prevendita on line su www.happyticket.it. Info: musicadianese.blogspot.com – 338.1118108.

La prima rappresentazione risale al 1925, a Milano ed oggi è l’operetta italiana più celebre. Il racconto è ambientato a Macao, in Cina, dove il principe Ciclamino ha sposato la timida principessa Myosotis e, secondo l’usanza, tutte le attività e i divertimenti sono sospesi finché non viene consumato il matrimonio: vista l’inesperienza dei due, però, l’attesa potrebbe rivelarsi assai lunga. L’arrivo da Parigi dell’attrice Cin Ci La, in procinto di girare un film a Macao, cade a pennello: il mandarino Fon-Ki pensa di affidare il principe alle “cure esperte” della donna. Tuttavia, nella città cinese giunge anche l’eterno spasimante di Cin Ci Là, Petit Gris, che per vendicarsi rivolge le proprie attenzioni a Myosotis. Saranno così i due parigini a svezzare sia Ciclamino che la sua giovane sposa e a far sì che la Cina possa avere un erede.

Il pubblico non avrà modo di annoiarsi: è un susseguirsi di rocambolesche ed esilaranti vicende, dall’immancabile lieto fine, con motivetti accattivanti (Oh Cin Ci Là, L’ultima bambola, Rose) e ritmi provenienti dall’America (fox, blues), arricchiti da immancabili momenti lirici, dal sapore orientaleggiante.

Ecco il calendario completo degli appuntamenti previsti tra martedì 22 e sabato 26 agosto:

Martedì 22
Diano in… musica – Polo Dj, Victory e Nuovi Solidi per le vie del centro – ore 21.30

Mercoledì 23
Diano sottoMarina “Dietro le quinte” – filmati e immagini subacquee – Piazza Martiri Libertà – ore 21.30
Balliamoci l’estate – con Gianni Rossi – Molo delle Tartarughe – ore 21.30

Giovedì 24
Giovedì Bimbi “Circateatro” – Piazza Martiri della Libertà – ore 21.15
Peter Pan e l’isola che… balla – musical – Molo delle Tartarughe – ore 21.30

Venerdì 25
Aperitivo al Museo “Brindisi con Diana nelle sale del Museo Civico – ore 18.30
Balliamoci l’estate – musica e animazione con Gianni Rossi – Molo delle Tartarughe – ore 21.30

Sabato 26
Le favole al Museo – laboratorio didattico per bambini – Palazzo del Parco – ore 9
Estate Musicale Dianese “Cin Ci Là” – operetta – Villa Scarsella – ore 21.30

I dettagli sulle singole manifestazioni sono disponibili sul nuovo sito turistico del Comune di Diano Marina: turismo.dianomarina.gov.it

 

Condividi questo articolo: