19 Aprile 2024 15:03

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 15:03

OLIVETO. NEL WEEKEND ENTRA NEL VIVO LA FESTA PATRONALE DI SAN BERNARDO/ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI

In breve: La festa patronale della frazione imperiese di Oliveto di Oneglia entra nel suo clou.

sanber

La festa patronale della frazione imperiese di Oliveto di Oneglia entra nel suo clou. Domani, sabato 26 agosto, al termine del Vespro cantato secondo le tradizionali melodie in occasione del Triduo, alle ore 19,30, si terrà il tradizionale concerto di campane suonate a battaglio con melodie di festa.

Domenica 27 agosto, alle ore 20,30 si terrà invece il momento più importante dei festeggiamenti: nella chiesa parrocchiale di San Bernardo si terranno i vespri solenni cantati secondo le melodie popolari, gelosamente custodite dalla popolazione locale. Tra di esse si segnala il testo originale dell’inno dei Vespri, il “Valle tu in Clara”, composto dal Padre Scolopio Benrardo Trucchi, nativo di Oliveto.

Presiederà la funzione don Matteo Boschetti, Vicario Foraneo di Pontedassio. A seguire si snoderà lungo piazza Berio, via del Bey e via Musso la processione con la statua del Santo portata a spalle dagli uomini del paese. E’ prevista la partecipazione di numerose Confraternite, provenienti da Imperia, dal Dianese, dalla Val Prino, dalla Valle Impero e dalla Valle Arroscia. Accompagnerà la Banda Città di Diano Marina. Al termine della cerimonia si terrà la Benedizione con la Reliquia del Santo, cui seguirà il concerto della banda in piazza e un rinfresco offerto dalla popolazione locale.

I festeggiamenti si concluderanno Lunedì 28 agosto con la tradizionale Santa Messa in suffragio di tutti i defunti della Parrocchia con l’usanza, ormai conservata solo in pochi paesi dell’entroterra, di leggere il nome dei defunti degli ultimi 50 anni.

Condividi questo articolo: