29 Marzo 2024 08:55

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 08:55

SAN LORENZO AL MARE. “DUE PAROLE IN RIVA AL MARE”. MERCOLEDÌ 30 AGOSTO ULTIMO APPUNTAMENTO CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI DANIELE LA CORTE

In breve: “Quello del 30 agosto sarà il dodicesimo e ultimo appuntamento di questa sesta edizione di “Due parole in riva al mare” – commenta Nadia Schiavini, la libraia della Mondadori di Imperia che ha ideato la rassegna

collage_2privamare

Arriva al suo ultimo appuntamento la rassegna letteraria estiva “Due parole in riva al mare”: mercoledì 30 agosto alle 21.00 Daniele La Corte presenterà il suo ultimo libro “Il coraggio di Cion. La vera storia del partigiano Silvio Bonfante”. A dialogare con lui sulla piazza in riva al mare sarà la giornalista Magda Rosso, mentre le voci degli attori del Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare accompagneranno la serata con letture dal testo.

Silvio Bonfante, nato nel 1921, ha legato la sua vita all’esperienza partigiana, vissuta interamente nei territori del Ponente ligure. Nome di battaglia: Cion, Chiodo. Fu il capo della Volante, la squadra di “ribelli” votata alle incursioni celeri, esperta nella guerriglia mordi e fuggi. Ma fu anche l’uomo che tedeschi e fascisti non riuscivano a catturare, un incubo per il nemico e un faro per il popolo oppresso dalla dittatura. Divenne presto l’erede di U Megu, il capitano Felice Cascione. Nel romanzo di La Corte è raccontata la sua testimonianza vera e senza tempo, la prova che la Storia non smette mai di parlare ai posteri.

“Quello del 30 agosto sarà il dodicesimo e ultimo appuntamento di questa sesta edizione di “Due parole in riva al mare” – commenta Nadia Schiavini, la libraia della Mondadori di Imperia che ha ideato la rassegna – ammetto di essere molto contenta e soddisfatta del successo ottenuto soprattutto grazie alla sinergia che si è creata tra tutte le persone che hanno lavorato per gli eventi.

Per questo motivo ringrazio l’amministrazione del Comune di San Lorenzo al Mare, che ha creduto nel progetto sostenendolo, anche economicamente, fin dall’inizio, la Provincia di Imperia per il patrocinio, tutti i presentatori che nel corso delle serate hanno chiacchierato con gli autori ospiti, la guida Barbara Campanini, organizzatrice del trekking letterario, la scuola Pantamusica e i musicisti Mauro Vero e Gianni Martini, il Teatro dell’Albero e Iole Dibernardo che hanno curato le letture, il Gruppo di lettura Frammenti e tutto il pubblico che ha seguito numeroso le serate.

Stiamo lavorando per organizzare una parentesi invernale e molto presto sveleremo i progetti!”.

Gli incontri di “Due parole in riva al mare” si sono svolti tutti gratuitamente grazie al sostegno degli sponsor: Il Veliero di Isa e Paolo, U Nustromu di San Lorenzo al Mare, che offriranno la cena agli scrittori, il Mobilificio Denegri per l’allestimento del salotto letterario, l’Hotel Riviera dei Fiori, la scuola di Musica Pantarei e gli sponsor Il Veliero, U Nustromu, Bar La Playa, edicola al mare di Stefania Cantino, Vivaio la Rivierasca, Estetica Silvia Red, Il giardino di Magdala, Cave Littardi, Banca Desio, Agenzia Immobiliare San Lorenzo al Mare, Frantoio Ulivi di Liguria.

Condividi questo articolo: