26 Aprile 2024 22:05

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 22:05

DIANO MARINA. RACCOLTA DIFFERENZIATA. L’EX SINDACO BASSO:”C’È UN SOLO CAMION PER I 7 COMUNI E LA PESA VIENE FATTA A OCCHIO”. CHIAPPORI:”UNA TRUFFA? VADA A DENUNCIARE CHI…”/ IL CASO

In breve: Durante il Consiglio Comunale di Diano Marina del 24 agosto, le dichiarazioni dell'ex sindaco e consigliere comunale di minoranza Angelo Basso hanno fatto discutere.

RIFRAC

Durante il Consiglio Comunale di Diano Marina del 24 agosto, le dichiarazioni dell’ex sindaco e consigliere comunale di minoranza Angelo Basso hanno fatto discutere. Nel dettaglio, Basso ha riportato voci secondo le quali ci sarebbe un solo camion per ritirare la raccolta differenziata dei 7 Comuni del golfo dianese e che al momento della pesatura i carichi non vengono divisi per ogni cittadina, rendendo pressoché impossibile calcolare la giusta percentuale.

“Secondo quello che mi riferiscono alcuni addettiafferma Angelo Basso durante il Consiglio Comunale -ma gradirei che l‘amministrazione facesse delle opportune indagini e dei controlli, risulta che ci sia un unico camion adibito al ritiro della raccolta differenziata per tutti e 7 i Comuni del dianese. Questo è decisamente preoccupante perché in questo modo è difficile calcolare la percentuale di differenziata per ogni Comune. Questo influisce poi sulle bollette che lievitano, mentre se si raggiungesse la soglia giusta si potrebbe garantire uno sconto al cittadino e si eviterebbero sanzioni.

Dovrebbe esserci un camion per ogni comune, Diano Marina, San Pietro, Castello, Arentino, ecc, dove la differenziata viene raccolta. Prego quindi l’amministrazione di controllare come avviene l’operazione. Quando arrivano alla pesa, non pesano quant’è la differenziata di Diano Marina o la differenziata di Diano Castello o la differenziata di Arentino. Qualcuno va a occhio e succede che Diano risulta che ha sempre una differenziata che è stabile e non migliora. Questo ci danneggia perchè chiaramente non abbiamo le diminuzioni che tutti sperano di avere“.

Contattato da ImperiaPost, il sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori commenta: “Basso ha fatto quelle dichiarazioni e si prenderà le sue responsabilità. Si faranno le verifiche che si dovranno fare. Noi andremo avanti come abbiamo sempre fatto. Se lui sostiene che ci siano delle truffe, dovrebbe andare a denunciare chi le commette”.

Condividi questo articolo: