28 Marzo 2024 17:46

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:46

DIANO MARINA. TURISMO. NEGOZI E MAGAZZINI TRASFORMATI IN CASE VACANZE. FEDERALBERGHI SI OPPONE:”IL COMUNE…”/IL CASO

In breve: Tema della riunione in Comune a Diano Marina sono stati i permessi per costruire gli appartamenti per vacanze al piano terreno in subentro alla chiusura di attività commerciali e magazzini.

21392666_10212295823124658_1805047679_o

Presso il Palazzo Comunale di Diano Marina si è tenuta nei giorni scorsi una riunione tra il Vicesindaco Za Garibaldi, l’Ing. Volpara responsabile del servizio edilizia del Comune di Diano Marina e il Presidente della Federalberghi Golfo Dianese Americo Pilati affiancato dal tecnico di fiducia.

Tema della riunione i permessi per costruire gli appartamenti per vacanze al piano terreno in subentro alla chiusura di attività commerciali e magazzini.

Dopo l’autorizzazione concessa per trasformare in alloggi per vacanze il piano terreno di una prestigiosa villa in zona S. Anna nei pressi del Bar Skipper infatti, la Federalberghi del Golfo Dianese, nella persona del suo Presidente, ha ritenuto di dover prendere posizione poiché considera il problema del cambio di destinazione d’uso un pericoloso modo di operare che lascerà un vergognoso strascico per gli anni a venire.

Federalberghi ha quindi dato incarico ad un esperto per seguire gli aspetti tecnici della questione e trovare il modo per evitare il continuo proliferare di tali situazioni che, si rammarica il Presidente Pilati, si sarebbero potute evitare molto prima.

“Dopo un incontro presso gli uffici della Regione Liguria a Genova – sottolinea Pilati – il nostro tecnico ha avuto rassicurazioni sul fatto che sarebbe bastata una semplice variante al piano regolatore per poter stoppare per sempre la concessione di permessi di cambiare la destinazione d’uso di negozi e magazzini in appartamenti per vacanze al piano terreno. La questione si è conclusa in maniera positiva in un successivo incontro che si è tenuto in Comune a Diano. In quella occasione ci è stata data assicurazione che il prossimo consiglio comunale di Diano Marina presenterà la delibera che proibirà definitivamente la costruzione di appartamenti per vacanze al piano terreno”.

“Purtroppo – conclude il presidente Pilati i 15 appartamenti censiti dal sottoscritto, di cui i peggiori sono i tre in zona S. Anna, rimarranno a sfregio della nostra città per sempre. Sogno la rinascita della zona S. Anna dopo l’acquisto, si spera, dell’Hotel Teresa, chiuso da vent’anni, che potrà, con una nuova proprietà, rinascere e favorire la comparsa di nuovi negozi e locali pubblici come era la “vecchia” S. Anna”.

Condividi questo articolo: