19 Aprile 2024 04:00

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 04:00

IMPERIA. IL COLLEGIO DOCENTI DEL LICEO AMORETTI RICEVE IL PREMIO “INCONTRI BEGEGNUNGEN” DELL’ISTITUTO DI CULTURA ITALO-TEDESCO/I DETTAGLI

In breve: Un Tulipano blu di bronzo con 2 chiocciole in rilievo simboli di due culture diverse, quella italiana e quella tedesca, che si incontrano
premioIncontri2017
La dirigente del Liceo Amoretti, Beatrice Pramaggiore, riceve il premio dal presidente dell’Istituto di cultura Italo -Tedesco, Leonardo Fimiani

Un Tulipano blu di bronzo con 2 chiocciole in rilievo simboli di due culture diverse, quella italiana e quella tedesca, che si incontrano: è l’oggetto che rappresenta il premio Incontri Begegnungen, che quest’anno, per la venticinquesima edizione, l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Imperia ha assegnato al Collegio docenti del Liceo Statale “C. Amoretti” di Imperia, lo scorso 1 settembre.

Il presidente dell’ICT, Leonardo Fimiani, ha consegnato il premio alla dirigente scolastica del Liceo, Beatrice Pramaggiore, dopo aver letto la motivazione: “per aver introdotto lo studio curricolare della lingua tedesca, quale prima scuola della città di Imperia, sin dal 1992, ed aver promosso lo scambio culturale con la Germania che avviene ininterrottamente dall’anno 2001”.

La celebrazione si è svolta nella cornice dell’Oratorio di Santa Caterina in via San Maurizio, alla presenza di un folto pubblico, con la collaborazione del Comune di Imperia e della Open Orchestra, diretta dal maestro Marco Reghezza, che a seguire ha regalato al pubblico un concerto molto gradito.

La dirigente del Liceo Amoretti, Beatrice Pramaggiore, nel ricevere il premio in nome del collegio docenti, ha ringraziato in particolare i docenti di Lingua Tedesca dell’istituto per l’intensa attività di scambi culturali con la Germania. Il liceo Linguistico Amoretti, infatti, da anni collabora con la “Droste Schule” di Friedrichshafen, città tedesca che si affaccia sul Lago di Costanza.

Il conferimento del premio è avvenuto in un giorno importante, ovvero l’uno settembre 2017, data di inizio del nuovo anno scolastico 2017-2018, che ha visto la nascita di un nuovo istituto a Imperia dalla fusione proprio del Liceo Amoretti (Linguistico e Scienze Umane) con il Liceo Artistico, con sede centrale in piazzetta De Negri 2.

Condividi questo articolo: