19 Aprile 2024 14:06

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 14:06

IMPERIA. LUNGOMARE VESPUCCI, VIA AI LAVORI PER COLLEGARE LE FOGNE DI LOCALITÀ TERRE BIANCHE AL DEPURATORE. CAPACCI: “INTERVENTO ATTESO PER ANNI”

In breve: Località Terre Bianche e i bacini limitrofi a breve potranno finalmente vedere allacciata al depuratore di Imperia la propria condotta fognaria che, ancora oggi, scarica nel rio Baitè
collage_cantierefogna
Località Terre Bianche e i bacini limitrofi a breve potranno finalmente vedere allacciata al depuratore di Imperia la propria condotta fognaria che, ancora oggi, scarica nel rio Baitè.
Il Comune di Imperia, infatti, ha dato il via libera ai lavori di collettamento, affidati all’impresa Injectosond Srl di Arenzano, che a partire da oggi, mercoledì 5 settembre, e sino a martedì 12 settembre, eseguirà una serie di sondaggi, 14 in totale, sul Lungomare Amerigo Vespucci, in tutto il tratto interessato dall’intervento di consolidamento e collettamento delle acque superficiali.
È un intervento che la città aspettava da molti anni – commenta a ImperiaPost il Sindaco Carlo CapacciAbbiamo lavorato a lungo per poterlo avviare con tutte le necessarie autorizzazioni. Il progetto era pronto da tempo, ma in quanto è necessario far passare la condotta anche in un tratto della ferrovia, ai tempi servivano le autorizzazioni di Rfi. Adesso, con la ferrovia dismessa, ottenere il via libera è stato più agevole. È un primo passo importante verso la regolare apertura al pubblico della spiaggia del parco urbano. Con questo intervento, inoltre, con tutta probabilità riusciremo ad eliminare finalmente il cattivo odore proveniente dall’area del parco urbano. E’ l’ennesimo problema che stiamo risolvendo”.
L’inizio dei lavori comporterà anche alcune modifiche della viabilità, come si legge nella relativa ordinanza:
Con inizio dalle ore 8 del giorno 5 settembre 2017 e sino alle ore 19 del giorno 12 settembre 2017,
LUNGOMARE AMERIGO VESPUCCI
– Sulla carreggiata con direttrice di marcia levante – ponente, nel tratto compreso tra il Rio Baitè e l’intersezione con strada Battaglione Pieve di Teco (ex passaggio a livello), nei tratti di volta in volta individuati con segnaletica temporanea, divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, ad esclusione di quelli inerenti il cantiere per consentire la realizzazione dei lavori
– Secondo l’avanzamento dei lavori sarà effettuato un restringimento della carreggiata con interdizione al transito sulla corsia di marcia ubicata sul lato monte della via e deviazione della circolazione veicolare, con apposita segnaletica stradale, così come stabilito dall’art. 30 del Regolamento di esecuzione del nuovo Codice della Strada, sulla corsia lato mare, al fine di garantire le condizioni di sicurezza della circolazione.
VIA BATTAGLIONE PIEVE DI TECO
– Su tutta la via, in adiacenza al sedime ferroviario ed in prossimità del civico 5, nei tratti di volta in volta individuati con segnaletica temporanea, divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, ad esclusione di quelli inerenti il cantiere per consentire l’esecuzione dei lavori.

Condividi questo articolo: