19 Aprile 2024 01:14

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 01:14

VALLEBONA. PRESENTATA LA PRIMA COMMUNITY DEL BENESSERE. ASS. VIALE:”UNDICI COMUNI ALLEATI PER PROMUOVERE IL TERRITORIO”/LE IMMAGINI

In breve: Così la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale, al termine della presentazione ai commissari di Aces Europe, a Vallebona, della prima community del benessere

collage_vallebonareglig

“Investire sulla prevenzione, sul benessere, sulla salute legata allo sport significa investire sul futuro, sui giovani e anche sulle fasce anziane della popolazione. Questi dieci sindaci dell’estremo ponente ligure, insieme al sindaco di Saorge, in Francia, si sono alleati per promuovere il territorio, legandolo ai temi dello star bene, del benessere, dei corretti stili di vita e dello sport: questo comprensorio è infatti una palestra a cielo aperto in mezzo alla natura, con i suoi ruscelli, i sentieri, i laghetti, le grotte e il mare.

La community “L’arco del Benessere”, nata grazie all’alleanza con Regione Liguria e con Aces Italia, è una novità assoluta a livello nazionale ed europeo perché, a differenza delle altre community che hanno puntato esclusitvamente sullo sport, qui si punta anche sul benessere e sulla prevenzione legata ai temi della salute”.

Così la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale, al termine della presentazione ai commissari di Aces Europe, a Vallebona, della prima community del benessere candidata a “European Community of Sport 2019”.

A mettersi in ‘rete’ sono stati la capofila Vallebona insieme a Pigna, Perinaldo, Rocchetta Nervina, Dolceacqua, Seborga, San Biagio della Cima, Ospedaletti, Bordighera, Camporosso e al Comune francese di Saorge, quale ponte verso l’Europa.

Con la giornata di oggi si è conclusa anche la due giorni di sopralluoghi della delegazione di commissari di Aces Europe che, accompagnati dalla Regione e dai sindaci coinvolti e guidati dal presidente di Aces Europe Gian Francesco Lupattelli, hanno visitato il territorio della community “L’arco del Benessere – 11 Comuni, 3 valli, 1 mare” per poi valutare la candidatura europea presentata il 1° maggio scorso.

“Il bilancio è sicuramente positivo – ha affermato Lupattelliper la particolatà di questa community, la prima del suo genere in Europa: questi 11 comuni si sono uniti per creare una vera comunità legata all’alimentazione, allo sport e soprattutto al benessere e alla salute. Un territorio che, secondo me, dovrebbe essere riconosciuto anche dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità. Noi siamo rimasti emozionati da questa visita e dalla forte amicizia che lega società sportive, ai sindaci e Regione Liguria”.

Capofila della community è Vallebona, comune alle spalle di Bordighera. “Il nostro obiettivo, con l’aiuto di Regione e Aces – ha spiegato il sindaco Roberta Guglielmiè ampliare la community ai 18 comuni di tutto il comprensorio intemelio dell’estremo ponente. Crediamo di avere tutte le qualità, le caratteristiche e le specificità per poter ottenere questo importante riconoscimento europeo e per poter realizzare importanti progetti che aiutino questo territorio a crescere in modo sostenibile”.

A conclusione dell’iniziativa la vicepresidente Viale ha sottoscritto con il presidente Lupattelli un Protocollo d’Intesa per poter allargare la platea dei Comuni liguri coinvolti, permettendo così di trasferire la buona pratica dell’“Arco del Benessere” a tutto il territorio ligure.

Il prossimo appuntamento per la community ligure del benessere sarà a Roma il 6 novembre prossimo per la consegna delle Ciotole per le benemerenze dello sport europeo ai sindaci e a dirigenti e atleti dello sport, alla presenza, tra gli altri, del presidente del Coni Malagò e del presidente di MSP Italia – Aces Europe Lupattelli.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”275065″]

Condividi questo articolo: