24 Aprile 2024 21:39

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 21:39

IMPERIA. CERIMONIA PER IL PASSAGGIO DI CONSEGNE ALLA CAPITANERIA DI PORTO. IL NUOVO COMANDANTE MARCO PARASCANDOLO:”SONO PROFONDAMENTE ONORATO E…”/FOTO E VIDEO

In breve: Si è svolta questa mattina, nella suggestiva cornice di Calata Anselmi, la cerimonia per il passaggio di consegne del Comando della Capitaneria di Porto di Imperia.

CERCAP

Si è svolta questa mattina, nella suggestiva cornice di Calata Anselmi, la cerimonia per il passaggio di consegne del Comando della Capitaneria di Porto di Imperia. Alla presenza delle più importanti autorità civili, militari e religiose, il Capitano di Fregata Luciano Pischedda ha lasciato il posto al Capitano di Fregata Marco Parascandolo.

La solenne cerimonia è stata arricchita dai discorsi di entrambi i Capitani di Fregata, del prefetto di Imperia Silvana Tizzano e del direttore marittimo della Liguria Ammiraglio Ispettore Giovanni Pettorino. 

MARCO PARASCANDOLO, NUOVO COMANDANTE CAPITANERIA DI PORTO DI IMPERIA

“Prefetto della Provincia, autorità civili, militari e religiose oggi intervenute, gentili ospiti e cittadinanza tutta, non posso nascondere la forte emozione di questi attimi in cui mi accingo a rilevare il Comando del Compartimento Marittimo del Porto di Imperia.

Profondamente onorato di essere stato prescelto a guidare quell’ufficio, che ha visto muovere i miei primi passi da giovane ufficiali della Capitanerie di Porto nel 1998. La gioia di essere qui in questo momento, è il coronamento di un forte e mai supito desiderio e di questo sono sinceramente grato al comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto per la fiducia in me riposta.

Rientro in questa bellissima terra di significative tradizioni marittime e marinaresche da una lunga esperienza fatta a levante, all’estremo levante di Italia, a Trieste, dove l’autorità marittima partecipa attivamente in tutti i processi di trasformazione di quel litorale, anche in senso turistico-ricettivo avviato da qualche tempo.

Ho percepito in questi pochi giorni trascorsi ad Imperia, quanto possa essere radicata la considerazione e il clima di collaborazione che lega la guardia costiera a questa realtà. Metto quindi a disposizione di tutti la mia esperienza e il mio personale impegno, fermamente convinto di poter continuare con il mio equipaggio il percorso tracciato dai predecessori, verso i prossimi traguardi che attendono la Guardia Costiera di Imperia a tutela di questo mare e della collettività che su di esso opera.

Voglio ringraziare oggi lealmente tutti i colleghi che in questi anni hanno collaborato con me. L’amico Luciano Pischedda per avermi pazientemente condotto per mano sino alla giornata di oggi, i miei familiari che oggi sono qui e con i quali abbiamo vinto molte sfide, ma soprattutto mia moglie Cristina e mio figlio Matteo per avere condiviso sempre le mie scelte in momenti non sempre agevoli trascorsi lontani dai cari. Viva la Guardia Costiera, viva l’Italia”.

LUCIANO PISCHEDDA, EX COMANDANTE CAPITANERIA DI PORTO DI IMPERIA

“Gentile Prefetto, autorità militari, religiose e civili, gentili ospiti, signore e signori, grazie innanzitutto per la vostra presenza qui. Ancora una volta, con la vostra presenza, ci testimoniate l’affetto e la stima che avete nei confronti dell’istituzione che dirigo.

È molto difficile per un Comandante che lascia il comando dire quali siano le sue sensazioni e fare un bilancio anche emozionale di questi due anni molto intensi che ho vissuto qui ad Imperia.

Non bastano i numeri che sono stati detti, non basta ricordare i singoli episodi. Tutti e due gli anni vanno ricordati con molto piacere e con molta intensità.

Voglio solo ringraziare le persone che sono qui presenti. Voglio ringraziare lei signor Ammiraglio che nei momenti di maggiore impegno professionale ha sempre avuto comunque tempo per darci i sui preziosi consigli e la sua preziosa guida. Ha sempre avuto tempo per la Capitaneria di Porto di Imperia.

Voglio ringraziare lei, signor Prefetto, perchè la dottoressa Silvana Tizzano ha contribuito a creare qui ad Imperia in modo eccellente, una concordia per istituzioni di cui la Capitaneria di Porto ha sempre fatto parte egregiamente grazie alla sua guida e al suo affetto.

Grazie alla dottoressa Pradella che con i suoi collaboratori e i suoi istituti ci ha guidato nelle attività di Polizia Giudiziaria che abbiamo fatto in questi due anni.

Grazie a tutte le forze di Polizia, un particolare ringraziamento ai Carabinieri, al Comandante Provinciale, al Colonnello Ventriglia, all’amico Bonaldo. Grazie a tutti gli amici della Questura e a tutte le altre forze di Polizia.

Potrò dimenticarne qualcuna, non per sminuirla, ma soltanto perche l’emozione me le fa dimenticare e non mi fa pensare a qualcuno.

Grazie agli amici dei Vigili del Fuoco. Grazie a tutti, grazie soprattutto al mio personale, agli uomini e le donne della Capitaneria di Porto degli uffici minori, che in questi due anni mi hanno non solo supportato professionalmente, traducendo in pratica tutto quello che veniva loro disposto.

Hanno partecipato a queste attività, ai soccorsi in mare e all’attività di controllo in genere, con una condivisione di intenti, con una comunione di valori che ricorderò nella mia prosecuzione di carriera. Non è mancato neanche da parte loro il supporto umano alla figura del Comandante.

Un particolare ringraziamento alla componente femminile, che è stata una delle componenti più attive nel periodo del mio comando.

Voglio ringraziare le famiglie dei miei Militari, perchè dietro ogni militare, dietro ogni sacrificio, dietro ogni attività che ci è stata disposta c’è una famiglia che aspettava e qualche volta abbiamo anche scombinato i loro piani familiari, pur di averli a disposizione.

Tutti loro hanno partecipato sempre con quella condivisione di intenti, con quella comunione di interessi, che veramente mi rende orgoglioso di averli comandati per due anni.

Un ultimo ringraziamento alla mia famiglia, mia moglie Rossana, i miei due figli, Gabriele e Federico, che mi hanno supportato umanamente in questi due anni e che ancora una volta mi seguiranno anche nella città di Roma per starmi accanto nella prosecuzione della mia attività lavorativa.

Grazie di cuore a tutti, grazie per questi splendidi due anni in questa splendida città, splendido territorio della provincia di Imperia profondamente legato al mare e quindi profondamente legata a noi che rappresentiamo la massima espressione della disciplina e degli usi civili del mare.

Grazie a tutti. Viva la Capitaneria di Porto, Guardia Costiera e viva l’Italia. Grazie”.

SILVANO TIZZANO, PREFETTO DI IMPERIA

“Quando il Comandante Pischedda mi ha chiesto di fare questo breve intervento sono stata felicissima. Un pensiero di vera stima e considerazione, la conclusione di un rapporto bellissimo che abbiamo condotto per due anni. Non è usuale un intervento di questo tipo e l’ho fatto volentieri.

Un’emotività messa a dura prova in questi giorni perchè di saluti ne stiamo facendo molti e ci stiamo allontanando da tantissime persone che hanno ricevuto altri prestigiosissimi incarichi che però in qualche maniera abbandonano, interrompono una bellissima collaborazione che fino ad ora si è avuta.

Ringrazio il Comandante Pischedda per quello che ha detto. Abbiamo avuto due anni di una collaborazione molto stretta e momenti di confronto e di incontro sempre costruttivi e sempre all’insegna di una condivisione unica, un obiettivo unico, quello di rendere il miglior servizio alla collettività. Contribuendo in questa maniera ad accelerare e elevare il livello del bene sicurezza a cui la Capitaneria ha sempre risposto con grandissima generosità e grandissima tempestività.

È sempre venuta incontro in ogni circostanza a quelli che sono state le esigenze di tutti coloro che si sono rivolti alla capitaneria. Sono convinta che porterà con se una esperienza umana indimenticabile.

Credo anche che a questa esperienza umana si aggiungerà certamente una grande esperienza professionale. Questi due anni sono stati contraddistinti da un territorio che è stato interessato da tantissime emergenze, prima fra tutte quella migratoria.

Emergenza nella quale la collaborazione della Capitaneria è stata sicuramente importante e ancora oggi continua e ci aiuta a migliorare il dispositivo che abbiamo approntato con tutte le forze dell’ordine oltre che naturalmente con il territorio per cercare di fronteggiare un problema che come è noto a tutti interessa questa provincia in maniera particolare.

Il comandante Pischedda ho avuto anche modo di apprezzarlo e credo di averglielo anche espresso in varie circostanze. Abbiamo avuto momenti difficili anche momenti in cui era necessario avere un buon senso di equilibrio nel risolvere certe situazioni complesse che hanno interessato questa provincia.

Ringrazio lui e naturalmente tutti i suoi uomini e desidero augurare anche al nuovo Comandante Parascandolo che ho avuto anche già il piacere di incontrare e a cui rinnovo il benvenuto e il buon lavoro, di poter continuare a garantire la crescita di questo personale e di questa amministrazione”.

AMMIRAGLIO GIOVANNI PETTORINO, DIRETTORE MARITTIMO DELLA LIGURIA

VIDEO CERIMONIA



[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: