28 Marzo 2024 13:12

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 13:12

CALCIO ECCELLENZA. L’IMPERIA BATTE 3-2 IL PIETRA LIGURE E VOLA IN SEMIFINALE DI COPPA ITALIA. DADDI E SANCI DECISIVI/CRONACA E PAGELLE

In breve: I neroazzuri, ai quali sarebbe bastato anche un pareggio, hanno sofferto per avere la meglio sulla formazione savonese, trovando il gol della vittoria a tempo quasi scaduto con il solito Daddi

21623870_984482338357781_1815500833_n

L’Imperia batte 3-2 il Pietra Ligure allo stadio “Nino Ciccione” e stacca il pass per le semifinali di Coppa Italia. I neroazzuri, ai quali sarebbe bastato anche un pareggio, hanno sofferto per avere la meglio sulla formazione savonese, trovando il gol della vittoria a tempo quasi scaduto con il solito Daddi, abile a trasformare in rete con un preciso colpo di testa un calcio di punizione di Ymeri.

Il bomber neroazzurro (sei reti nelle prime tre partite ufficiali) aveva sbloccato il risultato al 14′ del primo tempo su calcio di rigore, da lui stesso procurato. Il Pietra Ligure, però, nonostante lo svantaggio, non si è mai dato per vinto, trovando prima il gol del pareggio al 20′ con Puddu e successivamente ribaltando il risultato, a inizio ripresa, con uno splendido contropiede finalizzato da Zunino.

Sotto di una rete, l’Imperia si è riversata nella metà campo avversaria e, anche grazie ai cambi di mister Bencardino, che ha rinforzato l’attacco con gli innesti di Cugge e Morselli, ha trovato il gol del 2-2 con una splendida giocata di Sanci e, infine, il gol della vittoria con Daddi.

CRONACA
PRIMO TEMPO

14′ GOL IMPERIA. Calcio di rigore per fallo su Daddi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Batte lo stesso Daddi e spiazza il portiere ospite. 1-0 Imperia.

17′ OCCASIONE PIETRA LIGURE. Zunino supera in velocità Corio e si presenta a tu per tu con Todde. La conclusione, da posizione leggermente defilata, impegna severamente il portiere neroazzurro.
20′ GOL PIETRA LIGURE. Puddu colpisce di testa da angolo e infila Todde, apparso piuttosto incerto nell’occasione. 1-1.
37′ OCCASIONE PIETRA LIGURE. Punizione di Baracco dai 25 metri, palla fuori di poco.
38′ OCCASIONE PIETRA LIGURE. Rovere devia in area di rigore con il piattone un cross dalla sinistra, palla fuori di un soffio.
39′ OCCASIONE IMPERIA. Ambrosini recupera una respinta corta della difesa ospite, la sua conclusione, da pochi passi, non impensierisce Alberico.

SECONDO TEMPO

1′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Calzia, entra Morselli.
8′ GOL PIETRA LIGURE. Contropiede condotto da Rossi che serve Zunino, abile a battere Todde con un gran tiro di sinistro sul primo palo. 1-2.
11′ OCCASIONE PIETRA LIGURE. Splendida azione personale di Rovere che salta tre avversari e calcia in diagonale, miracolo di Todde.
12′ OCCASIONE PIETRA LIGURE. Un triangolo stretto tra Zunino e Baracco porta alla conclusione Baracco da posizione ravvicinata. Si salva ancora Todde.
14′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Pinna, entra Cugge.
19′ GOL IMPERIA. Gran gol di Sanci che salta il diretto marcatore in un fazzoletto e batte Alberico con un potente sinistro. 2-2.

20′ SOSTITUZIONE PIETRA LIGURE. Esce Rossi, entra Battuello.
29′ SOSTITUZIONE PIETRA LIGURE. Esce Baracco, entra Danio.
32′ OCCASIONE IMPERIA. Corio risolve una mischia sugli sviluppi di un corner con una conclusione che si spegne di poco a lato.
34′ SOSTITUZIONE PIETRA LIGURE. Esce Spadoni, entra Bottino.
37′ OCCASIONE PIETRA LIGURE. Su un pallone perso a metà campo da Ymeri, parte il contropiede ospite, ma Zunino spreca tutto calciando alto dai 25 metri, ignorando i compagni meglio piazzati.
44′ GOL IMPERIA. Con un colpo di testa su punizione di Sanci, Daddi porta in vantaggio L’Imperia. 3-2.

46′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Daddi, entra Tahiraj.

FORMAZIONI

IMPERIA: Todde, Ambrosini, Pinna, Corio, Cocito, Franco, Calzia, Giglio, Daddi, Ymeri, Sanci. Panchina: Filiberto, Vassallo N., Tahiraj, Vassallo L., Morselli, Risso, Cugge.
PIETRA LIGURE: Alberico, Puddu, Baracco, Galleano, Facello, Rovere, Rossi, Zunino, Spadoni, Centino, Monteanni. Panchina: Tufano, Bottino, Danio, Tarditi, Ponzo, Battuello, Bianco.

LA PAGELLE

TODDE 6 Colpevole sul gol del momentaneo pareggio del Pietra Ligure, compie almeno due parate determinanti, su Zunino prima e su Rovere poi.
AMBROSINI 6 Bene in fase offensiva, un pò meno in copertura, dove soffre la dinamicità degli attaccanti savonesi.
PINNA 5.5 Rovere lo mette spesso in difficoltà con le sue accelerazioni. Spesso impacciato, esce per far spazio a Morselli (dal 14′ s.t. CUGGE 6.5 Il suo ingresso porta forze fresce e grande vivacità. Lotta su ogni pallone con i difensori avversari, creando spazi per i compagni di reparto Daddi e Sanci).
CORIO 5.5 Rovere lo fa ammattire nei primi 60′ minuti. Cresce alla distanza, ma non basta.
COCITO 6.5 Dirige la difesa con autorità. Rimedia a qualche sbavatura con l’esperienza e la consueta grinta.
FRANCO 6 Partita di sostanza al servizio della squadra. Impreciso in alcune occasioni, soffre il pressing degli avversari.
CALZIA 5.5 Evanescente, Bencardino lo sostituisce a fine primo tempo  (dal 1′ s.t. MORSELLI 6.5 A volte si intestardisce palla al piede, ma le sue incursioni mettono in crisi a più riprese la retroguardia ospite).
GIGLIO 6.5 Corre a perdifiato per tutta la partita, coprendo ogni zona del campo, offrendo anche giocate pregevoli, come l’assist che porta al gol del pareggio di Sanci.
DADDI 8 Giocatore vero. Segna due gol, si procura un calcio di rigore e tiene constantemente in apprensione la difesa ospite (dal 46′ s.t. TAHIRAJ S.V.).
YMERI 7 Perde qualche pallone sanguinoso, ma in generale dà la sensazione di essere la luce di questa squadra. Dai suoi piedi passano tutte le azioni più importanti.
SANCI 7 Gioca 60′ da 4, poi segna un gol fantastico per tecnica e precisione e sforna giocate di gran classe, tra cui la punizione da cui scaturisce il gol della vittoria firmato Daddi.

Dichiarazioni di Francesco Cocito:”Oggi sapevamo di incontrare una squadra organizzata perchè come abbiamo visto nel primo tempo loro sono una squadra che si copre bene e riparte, hanno ottimi giocatori e un grande mister che prepara le partite al meglio.

Noi abbiamo fatto un pochino di fatica nel primo tempo perchè abbiamo lavorato tanto in settimana e abbiamo anche
affrontato un’amichevole Giovedì. Siamo tutti contenti, andiamo in semifinale, la squadra ha ancora margini di crescita, ad
ora siamo al 70%.

Domencia abbiamo questa prima di campionato a Sestri ed è sempre difficile affrontare la prima di campionato in trasferta però siamo contenti perchè comincia il campionato. Ora ci godiamo questa vittoria che era il nostro prima obbiettivo siamo contenti di aver dato questa gioia al mister alla società a Denis a tutti quanti, abbiamo fatto il nostro
d’ora in poi forza Imperia e speriamo di portare sempre più gente allo stadio”.

SINTESI VIDEO

Condividi questo articolo: