28 Marzo 2024 19:41

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 19:41

DIANO MARINA. MANCA IL BIDELLO ALLE ELEMENTARI DI VIA BIANCHERI. GENITORI SUL PIEDE DI GUERRA:”CHIEDIAMO SICUREZZA E PULIZIA”. LA DIREZIONE:”SERVIZIO GARANTITO”/IL CASO

In breve: "Non siamo affatto tranquilli, chiediamo che gli organi preposti intervengano al più presto".

21769241_10212371681781077_507159620_o

“C’è un problema di sicurezza e di igiene pubblica”. Sono sul piede di guerra i genitori della scuola elementare “Alessandro Manzoni” in via Biancheri a Diano Marina dopo che la direzione “per scelta organizzativa” ha deciso di “chiudere” l’ingresso riservato agli studenti della scuola primaria al civico 50. I genitori lamentano anche la mancanza di personale dedicato ai bambini delle elementari. 

“Il bidello che c’era l’anno scorso – intervengono alcuni genitori  – è stato trasferito a San Bartolomeo al Mare e così le scuole elementari si ritrovano senza un bidello. I bambini sono costretti ad entrare e uscire tutti dallo stesso ingresso causando non pochi disagi. Dopo aver chiesto spiegazioni ci hanno detto che saranno i bidelli della scuola media, a turno, ad effettuare il servizio di sorveglianza. Il cambio della “guardia” avverrà ogni ora e probabilmente ci saranno dei momenti in cui il gabbiotto resterà vuoto.

Inoltre non è nemmeno bello per bambini di sei anni ritrovarsi sempre con una persona diversa. Ci chiediamo anche se e come saranno effettuate le pulizie nelle aule e nei bagni visto questa rotazione. Non siamo affatto tranquilli, chiediamo che gli organi preposti intervengano al più presto”. 

“Ci risulta che ci sia stato un problema legato al taglio del personale – ha commentato l’assessore all’istruzione Ennio Pelazza – ma purtroppo il Comune non ha competenza su questo tipo di servizio. È un problema del Provveditorato a cui chiederemo un incontro se la situazione di disagio persisterà. Chiederemo certamente che avvenga un’integrazione al fine di garantire un servizio idoneo agli studenti e alle loro famiglie”.

“Il personale è presente, – commentano dalla direzione scolastica – è stato cambiato l’ingresso dei bambini delle elementari per una questione organizzativa. C’è stato un cambio del personale non docente ma il servizio viene comunque garantito, le due scuole sono comunicanti tra di loro. Le uscite di sicurezza sono comunque rimaste invariate. Inoltre si è preferito adottare questa soluzione in quanto garantisce una maggior sicurezza per gli studenti visto il sistema di video sorveglianza presente nell’ingresso delle medie”.

Condividi questo articolo: