28 Marzo 2024 11:32

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:32

IMPERIA. “LO SPADA NELLA ROCCIA”. IN ATTESA DELL’ESPOSIZIONE, SETTIMIO BENEDUSI SVELA:”LA FOTO SARÀ ALTA 8,5 METRI E…”/FOTO E VIDEO

In breve: È in programma per domani alle 18.30 la presentazione dell'opera fotografica "Lo Spada nella Roccia" di Settimio Benedusi all'Ex Salso, creata appositamente per il progetto Switch.

collage_benedusispada2

È in programma per domani alle 18.30 la presentazione dell’opera fotografica “Lo Spada nella Roccia” di Settimio Benedusi all’Ex Salso, creata appositamente per il progetto Switch.

In attesa dell’inaugurazione un inviato di ImperiaPost è andato a curiosare all’interno della sala del deposito franco per assistere all’allestimento e scoprire qualche anteprima. Sulla parete dell’Ex Salso pian piano prenderà forma una foto alta 8,5 metri raffigurante un pesce spada.

SETTIMIO BENEDUSI

“I promotori del progetto Switch mi hanno invitato e io ho cercato l’idea giusta per partecipare. Ho pensato a ciò che c’è dietro al loro progetto architettonico, ossia il riuso di uno spazio. Vedo spesso sia a Imperia sia in molti altri posti che spesso si costruiscono nuovi edifici, anche orrendi, mentre si potrebbero riutilizzare costruzioni bellissime inutilizzate.

Oggi abbiamo dei valorosi ragazzi che monteranno una fotografia molto grande, alta tutta la parete dell’ex salso, 8,5 metri.

È un grande pesce spada che ho usato come metafora del desiderio giusto e legittimo di evidenziare gli scarti delle cose.

A volte gli scarti sono meglio della cosa principale. Del pesce spada si mangia il pesce e si butta lo spada, che è la parte più bella, più nobile, che lo identifica. Immaginate quante teste di pesce spada, in Italia e nel mondo vengono buttate. Questa cosa meravigliosa e bellissima.

Ho voluto dare una nuova dignità a questo particolare, che è tutt’altro che un particolare, così come gli amici della Switch vogliono dare dignità a questo posto che sarebbe abbandonato e invece loro giustamente, vogliono rimetterlo in attività.

Anche questo posto sarebbe uno scarto e invece è tutt’altro che uno scarto, un posto meraviglioso, bellissimo, che assolutamente va valorizzato.

Io spero di valorizzarlo con la mia immagine, la mia fotografia. L’appuntamento è sabato 16 settembre 2017, alle 18.30, a Imperia Porto Maurizio. Venite, è aperto a tutti, vi aspetto perchè è una cosa che va vista. Veniamo a scoprire tutti assieme come sarà”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”276578″]

Condividi questo articolo: