23 Aprile 2024 08:23

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 08:23

DIANO MARINA. UN’ALTRA STAGIONE DA RECORD PER LE SPIAGGE DELLA G.M. SPA. SURACE:”GRANDE SODDISFAZIONE, ENTRO FINE ANNO…”/L’INTERVISTA

In breve: "Questa è la dimostrazione che si possono fare utili anche facendo investimenti".

21886528_988469627959052_1567877797_o

Diano Marina. Continua il trend positivo della G.M. S.p.A targata Domenico Surace. Stiamo parlando della società partecipata del Comune, la “Gestioni Municipale S.p.A.”, che ha in capo quattro stabilimenti balneari (Diana, Delfino, Solarium e la spiaggia libera attrezzata del “Porto”), i parcheggi a pagamento e l’approdo portuale.

Una gestione, iniziata nel febbraio del 2012 che ha portato di anno in anno ad estinguere il debito che la società aveva nei confronti del Comune (circa 500 mila euro) , di debiti pregressi (circa 500 mila euro, ndr) e che ha portato nelle casse dell’Ente altri 600 mila euro di utili. La stagione balneare, ormai, è praticamente alle spalle e così ImperiaPost ha contattato l’amministratore unico della società per fare il punto della situazione e per parlare del futuro.

SPIAGGE.

“Siamo molto contenti di com’è andata la stagione – ha commentato Surace – anche quest’anno siamo riusciti ad incrementare il fatturato, parliamo del 3-4%, circa 100 mila euro in più rispetto al 2016. Sicuramente siamo stati favoriti dal clima in particolar modo ad inizio stagione, giugno, con alcuni week-end di sole. Inoltre credo che molti italiani, visto il clima di paura che si respira in Europa e nel nord-Africa, abbiano scelto di restare in patria e la Liguria, Diano Marina in questo caso, è sicuramente una meta ambita. Clienti nuovi? Abbiamo il nostro zoccolo duro e di questo siamo soddisfatti perché vuol dire che si trovano bene da noi, e poi ci sono i nuovi arrivi e gli stranieri: tedeschi, svedesi e qualche russo. L’incremento è dovuto anche alle convenzioni che abbiamo con gli alberghi cittadini”.

PORTO.

“Il porto, purtroppo, registra un piccolo decremento legato al periodo di crisi. Tutto il settore nautico ha risentito della crisi e la barca è un qualcosa in più, un qualcosa a cui si può rinunciare nel momento del bisogno. Il nuovo lavoro che abbiamo in programma, ovvero, l’allungamento del molo di circa 30 mt, permetterà di avere un porto nuovamente appetibile perché metteremo finalmente al sicuro le imbarcazioni dalle mareggiate che fino ad oggi hanno creato problemi. È un lavoro necessario per il futuro sviluppo del settore e per questo conto di bandire la gara tra un mese circa e iniziare i lavori entro la fine dell’anno. La base d’asta è di circa 380 mila euro”. 

CAPANNONE.

“Per quanto riguarda il capannone stiamo lavorando con i tecnici al fine di presentare un progetto al comune. È un altro nostro obiettivo che permetterà alla società e al comune di avere un capannone per il ricovero delle attrezzature, risparmiando i costi dell’attuale affitto”.

PARCHEGGI.

“Devo dire che sul tema parcheggi forse qualcosa non ha funzionato a dovere. La scelta di rendere i parcheggi gratis nei mesi di dicembre e gennaio alzando il costo da 1 euro a 1,50 all’ora non ha fatto aumentare le entrate. Le previsione erano più rosee e invece gli introiti sono praticamente pari a quelli dell’anno scorso. Nei mesi di dicembre e gennaio a Diano Marina ci sono parecchi turisti che hanno le seconde case, inoltre, sono registrati disagi perché in quei due mesi qualcuno ha parcheggiato l’auto senza più spostarla. L’ausiliario del traffico ha preso servizio solo nel mese di aprile e dunque anche sul fronte multe siano praticamente in linea con il 2016″. 

IAT.

“Sono molto soddisfatto della stagione dello Iat, abbiamo avuto riscontri positivi sia da parte dell’utenza che da alcuni articoli di giornale. Il personale che abbiamo selezionato è qualificato, parla più lingue, e disponibile nei confronti degli utenti. Il personale, inoltre, ha dovuto sopperire alla mancanza di informazioni e alle problematiche legate allo spostamento della stazione ferroviaria.  I clienti sono rimasti soddisfatti, per noi è motivo di orgoglio”. 

NOTA DOLENTE?

“I collegamenti con la stazione. Credo che sia tutto da rivedere il progetto di mobilità legato alla stazione, bisognerà fare un ragionamento più mirato per cercare di limitare il più possibile i disagi”.

LE NOVITÀ?

“Abbiamo tante idee e sicuramente alcune di queste le metteremo in pratica. In particolare posso annunciare che la prossima stagione gli stabilimenti balneari avranno tutti i servigi igienici nuovi. Già quest’anno, in due stabilimenti sono stati totalmente rinnovati, nel corso della prossima primavera saranno realizzati anche quelli del “Delfino” e del “Solarium”. I nuovi bagni avranno tutti i crismi del caso, con servizi dedicati alle persone diversamente abili”.

IL BILANCIO?

 “I numeri vanno bene, anche se la stagione non è ancora finita mi sento di poter dire che raggiungeremo un utile di circa 200 mila euro. Sono utili che andranno con ogni probabilità al Comune, poi ci sono i fondi che abbiamo destinato alle nuove opere (porto, capannone e servizi igienici). Questa è la dimostrazione che si possono fare utili anche facendo investimenti”. 

 

Condividi questo articolo: