29 Marzo 2024 03:36

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 03:36

WINDFESTIVAL 2017. DAL 29 SETTEMBRE AL 1° OTTOBRE DIANO MARINA DIVENTA LA REGINA DEGLI SPORT DI MARE E VENTO/FOTO E VIDEO

In breve: Aziende, appassionati e praticanti si sono dati appuntamento nel Golfo Dianese da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre.

collage_windf_2ù

La kermesse, giunta alla settima edizione, si conferma la più importante del settore in Italia. Aziende, appassionati e praticanti si sono dati appuntamento nel Golfo Dianese da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre. Nelle ore diurne in programma tantissime iniziative in spiaggia e in mare. E due grandi serate in musica, con band e dj: venerdì sul Molo delle Tartarughe e sabato la festa di fine estate nel centro cittadino. Domenica il Bikini Contest.

Tre giorni di divertimento per tutti: sport, adrenalina, feste. E’ il format vincente del Windfestival, la cui settima edizione avrà luogo a Diano Marina nelle giornate di venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, confermandosi il più importante evento del settore in Italia.

Cuore della manifestazione sarà l’arenile dei Bagni Delfino, a fianco del Molo delle Tartarughe. Direttamente sulla spiaggia sarà allestita una grande area expo, con la presenza di prestigiosi brand nazionali ed internazionali, aziende (di produzione e commercializzazione di attrezzatura, abbigliamento e accessori) che presenteranno le nuove collezioni e le loro principali proposte tecniche. Al loro fianco qualificate scuole ed organizzazioni, i cui istruttori saranno a disposizione dei visitatori. In totale oltre 50 stand.

Praticanti, esperti ed appassionati giungeranno appositamente a Diano Marina da tutto il Nord e Centro Italia (folta la delegazione in arrivo dalla Sardegna) e dalla vicina Francia, per testare i materiali, dar vita ad esibizioni e partecipare alle numerose gare in programma. Alcune migliaia saranno le presenze turistiche legate all’evento.

Tre giorni in mare – Nel corso delle tre giornate, condizioni meteo permettendo, sono previste, come dalla prima edizione, lezioni gratuite di windsurf, kitesurf, surf e stand up paddle. Una “scuola non stop” al fine di avvicinare giovani e meno giovani a queste adrenaliniche discipline.Tra le varie attività in mare, da segnalare la seconda edizione della regata “Coppa Windfestival” di windsurf per amputati, organizzata in collaborazione con Francesco Favettini, ideatore e fondatore del progetto “Corri sull’acqua… Windsurf 4 Amputees”. Inoltre la spettacolare disciplina del freestyle tow-in, sport estremo in cui i windsurfer vengono “lanciati” dalle moto d’acqua per compiere evoluzioni, figure e salti mortali.

Non solo mare e vento – Nell’arco delle tre giornate sarà dato spazio anche al fitness, con un’apposita area in cui l’animazione sarà garantita da esibizioni e lezioni gratuite. Domenica pomeriggio, come tradizione, prima delle premiazioni, non mancherà l’atteso appuntamento con il Bikini Contest e l’elezione della ragazza con il “lato b” più bello della spiaggia. Non mancheranno i momenti di festa in musica (sino a tarda notte grazie ad apposita ordinanza comunale): una serata sul mare, e – novità – una in centro.

Venerdì 29 il Molo delle Tartarughe ospiterà il Wind&Beer Festival, dalle ore 21, con il concerto della band Orobero (tributo a Ligabue) e dalla mezzanotte spazio ai Dj Coach, Reviglio e Pancho B. Sabato 30 l’isola pedonale del centro sarà teatro di una vera e propria festa di fine estate, denominata Notte Windfestival: negozi aperti sino a tarda ora, il 1° Windfestival Bands Battle (contest tra 5 band, con giuria tecnica e giuria popolare) sul palco di piazza Martiri della Libertà, e dj set in via Milano.

Questi i principali momenti agonistici previsti per le singole discipline.

Windsurf: 5A Coppa Italia freestyle tow-in Memorial Riccardo Bechis; lA Long Distance Windfestival; 2n Coppa Windfestival per amputati.

Kitesurf: 1A Kite Long Distance Windfestival Stad up paddle (sup): WF17 Sup Challenge Open (regata aperta a tutti, amatori e agonisti, su lunga distanza); Sprint Race promozionali (su corta distanza, per principianti, giovani e meno giovani)

Surf: Surf -Longboard Contest (in via di definizione)

L’organizzazione è curata dalla Asd TF7 Open Sport. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Diano Marina e realizzata con il supporto della GM. Sponsor della manifestazione: Yamaha, le concessionarie Volkswagen Erzelli di Genova e Barbieri di Savona, Think Digital Media House.

“Prima ancora di iniziare, intendiamo fare dei ringraziamenti – dicono gli organizzatori -. Se riusciamo ad allestire una così importante e complessa manifestazione è anche merito dell‘Amministrazione Comunale di Diano Marina, del Comando della Polizia Municipale, della Capitaneria di Porto di Diano Marina e di Imperia, del Comando dei Carabinieri, della Croce Rossa Italiana, della Polmare e di tutti coloro che ci supportano e ci affiancano”.

GIACOMO CHIAPPORI

Io amo il WindFestival, è una manifestazione creata dal mio ex assessore Bregolin, in complicità con Valter Scotto. È una manifestazione in cui credo, che ha portato in giro per il mondo il nome di questa cittadina meravigliosa, che sa fare turismo.

È la conclusione di una stagione turistica che, dai dati che mi arrivano, continua anche a ottobre e a novembre.

Sono contento di poter vedere il WindFestival e di sapere che questa cittadina risponde a quelli che sono i suoi requisiti”.

ANDRA IPPOLITO – VALTER SCOTTO – FRANCESCO BREGOLIN

“Ormai siamo agli sgoccioli, la prossima settimana si parte. Venerdì con un programma sempre molto folto sia di iniziative di gare di esibizioni, sia per quanto riguarda la parte divertimento che a noi piace sempre molto.

Ci saranno due gare di SUP, la tavola con il remo, ci sarà una sprint e una Long Distance divisa per gli amatori e per i professionisti sui 7km.

Facciamo per il secondo anno la regatta con i ragazzi amputati, i ragazzi che hanno perso degli arti. C’è questa associazione che sia chiama ‘Corri sull’acqua’. Non c’è mai stata alcuna gara del genere e, come l’anno scorso, la ripetiamo per il secondo anno qua a Diano Marina.

Abbiamo aperto un parco gare con le varie aziende che hanno messo a disposizione dei surf gonfiabili, il principio è come quello dei gommoni, che è aperta a tutti. Qualsiasi età, qualsiasi persona che vuole fare diverse match durante il giorno. La gente va, si iscrive e ha la possibilità di fare questa gara.

Tre cose importanti, le serate che ormai sono un must del WindFestival. Il venerdì si svolgerà il Beer Fest nell’area del molo delle Tartarughe, con il concerto degli Oronero, cover band ufficiale di Ligabue. Ci saranno i Dj, andremo avanti sino a tarda notte. Invitiamo tutti gli amici visto che le discoteche in questo periodo sono chiuse, se non sapete dove andare il sabato, vi inviatiamo a Diano Marina.

Sabato sera nel centro cittadino ‘Battle Bands’, cinque band che si sfideranno. Avremo una giuria che voterà appunto la miglior band.

Per i tre giorni di manifestazione ci sarà una collaborazione con la Palestra Creativa per quanto rigarda il mondo del fitness, sul molo delle Tartarughe.

La chiusura dell’evento con la premiazione, il bikini contest che eleggerà la nuova miss bikini che, come tutti gli anni, vincerà un soggiorno a Tenerife”.

PROGRAMMA

Lo svolgimento e gli orari di esibizione, gare e lezioni in mare sono indicativi ed inoltre dipendono dalle condizioni meteo, in particolare del vento.

VENERDI’ 29 SETTEMBRE

Arenile Bagni Delfino dalle ore 10 alle 19: Area Expo (aziende, scuole tecniche)

Spiaggia e specchio acqueo antistante Bagni Delfino dalle ore 15: esibizioni windsurf tow-in; gare stand up paddle; prova materiali; lezioni gratuite di windsurf, kite surf, surf e stand up paddle

Area Fitness Molo delle Tartarughe a cura palestra Creativa dalle 16 alle 18: Hip Hop Class

Molo delle Tartarughe Wind&Beer Festival dalle ore 21: concerto della band Oronero (tributo a Ligabue) dalle ore 24: Dj Set (Coach dj, Daniele Reviglio dj, Pancho B. dj)

SABATO 30 SETTEMBRE

Arenile Bagni Delfino dalle ore 10 alle 19: Area Expo (aziende, scuole tecniche)

Spiaggia e specchio acqueo antistante Bagni Delfino dalle ore 10: prove libere, esibizioni, gare dalle ore 15: qualifiche Coppa Italia Windsurf Freestyle tow-in; Sprint Race stand up paddle. tutto il giorno: prova materiali; lezioni gratuite di windsurf, kite surf, surf e stand up paddle.

Area Fitness Molo delle Tartarughe dalle ore 10 alle 17 (ogni ora): Mobility Flessibilità; Tempo Energy, Tempo P&M; Lesmills Bodypump; ‘Tempo Sculpt; Hip Hop Day – a cura palestra Creativa

Centro cittadino Notte Windfestival 2017 dalle ore 21 – Piazza Martiri della Libertà – 1° Windfestival Bands Battle dalle ore 24 – isola pedonale – Dj set (Coach dj, Daniele Reviglio dj, Pancho B. dj)

DOMENICA 1 OTTOBRE

Arenile Bagni Delfino dalle ore 10 alle 17: Area Expo (aziende, scuole tecniche)

Spiaggia e specchio acqueo antistante Bagni Delfino dalle ore 10: prove libere, esibizioni, gare ore 12: finale Coppa Italia freestyle tow-in; 2A Coppa Windfestival (regata windsurf per disabili) ore 14: Long Distance Windfestival; W17 Sup Challenge Open sino al primo pomeriggio: prova materiali; lezioni gratuite di windsurf, kite surf, surf e stand up paddle ore 15: Bikini Contest ore 16: premiazioni

Area Fitness Molo delle Tartarughe dalle ore 10.30 alle 15.30 (ogni ora): Tempo P&M; Cardio Dance; Tempo Energy; Lesmills Bodypump; Superjump by Asd Fortitudo

DIANO MARINA 2018 MANIFESTAZIONI TRADIZIONALI e FESTE PATRONALI

FESTA DI S. ANTONIO ABATE titolare della Parrocchia Domenica 21 gennaio Luogo: Chiesa Parrocchiale Orario: 11 (S. Messa) e 16 (vespri e a seguire processione)

INFIORATA DEL CORPUS DOMINI Domenica 3 giugno Luogo: vie del centro cittadino (Via Genala, Piazza Martiri della Libertà) Orario: dalle ore 7 alle ore 12.30

DIVERTIAMOCI A DIANO e 2 GIORNI A TUTTO SPORT Et NOTTE BIANCA (a tema II Circo) – 7^ edizione Sabato 9 e domenica 10 giugno Luogo: centro cittadino

FESTEGGIAMENTI FESTA PATRONALE DELLA MADONNA DEL CARMINE

Lunedì 16 luglio STELLA MARIS – S. MESSA + PROCESSIONE IN MARE Luogo: banchina del porto turistico – ore 21

Sabato 21 luglio FUOCHI ARTIFICIALI Luogo: specchio acqueo dianese – ore 22.30

Domenica 22 luglio CELEBRAZIONI RELIGIOSE – SS. MESSE E PROCESSIONE Luogo: Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate – ore 11, 18, 21

SULL’ONDA DI… Et NOTTE BIANCA (a tema Anni ’50 e ’60) – 6^ edizione Sabato 25 e domenica 26 agosto Luogo: centro cittadino

64^ MOSTRA VENATORIA MERCATO Domenica 9 settembre Luogo: Largo Cambiaso Orario: dalle ore 8 alle ore 12.30

 

Condividi questo articolo: