24 Aprile 2024 20:04

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 20:04

OGGI AL LICEO “VIEUSSEUX” IL CONVEGNO SULLA “SMA”, DOMANI POMERIGGIO AL “CICCIONE” IL MATCH DI BENEFICENZA TRA MAGISTRATI E ARTISTI TV

foto 1Inizierà oggi alle ore 14 presso l’aula magna del liceo Vieusseux la due giorni all’insegna della solidarietà con l’associazione SMAile “Un sorriso per la Solidarietà”. L’associazione che si prefigge come obiettivo la cura dell’Atrofia Muscolare Spinale ha organizzato per il secondo anno un convegno e una partita di calcio per raccogliere fondi che saranno destinati alla ricerca e all’assistenza dei malati. Si inizierà oggi con un convegno al quale parteciperanno numerosi ospiti di prestigio come: il prof. Carlo Minetti (esperto di malattie neuromuscolari), la dott.ssa Elisabetta Bignamini (esperta di patologie pneumologiche), il dott. Claudio Demichelis (esperto di patologie respiratori) e la dott.ssa Francesca Ascher.

La giornata si concluderà con una cena di beneficenza al ristorante “C’est si Bon” di Imperia alla quale parteciperanno il dj Cristian Marchi, e le cantanti Alessandra Merlin e Remmy Williams. Sabato mattina sarà il dott. Carlo Amoretti a riaprire i lavori del convegno che parlerà della riabilitazione rispetto alla malattia. A seguire gli interventi della dott.ssa Maria Teresa Arnoldi, di Andrea Fabac (presidente della Onlus), di Daniela Ferraro, del prof. Franco Manti, del dott. Claude Orengo e infine della dott.ssa Renata Lonigro.

Nel pomeriggio di sabato dalle ore 14 sarà la volta della “SMAile Cup Trofeo helvetia” che vedrà sfidarsi al campo Nino Ciccione la nazionale Magistrati e la nazionale artisti tv.“La SMA è una patologia grave che colpisce tantissimi bambini già dalla nascita – ha detto Beatrice Baratto, giornalista e promoter – Con noi sabato srebbe dovuto esserci Billy Costacurta ma lavora per SKY così come Cristian Panucci anche lui impegnato per SKY. Sarà con noi Cristian Marchi attualmente uno dei 5 dj più famosi al mondo, la settimana scorsa esibito all’Hollywood a Milano. Ovviamente viene a titolo gratuito perché ha sposato questa iniziativa. Venerdì sera serata di gala e benefica da “C’est si Bon” nella quale interverranno la cantante di colore Remmy Williams da Zanzibar, anche lei sarà con noi gratuitamente. Anche alcuni ex giocatori del Genoa come: Ferroni, Panucci, Ruotolo, Nacci e forse anche Steafano Eranio saranno presenti alla partita. Mi auguro che la sensibilità delle persone vorrà premiare questo progetto”.

Andrea Fabac (presidente della Onlus “SMAile”) spiega: “Si tratta della seconda edizione di questo convegno che si svolgerà su due giorni per dare una maggiore informazione possibile a tutti. È una malattia neuromuscolare che va ad intaccare i muscoli volontari. Sarà affrontato l’aspetto respiratorio e la fisioterapia respiratoria. Nella giornata di sabato è in programma l’iniziativa dell’allattamento insieme promossa dall’Asl 1 che ha colto l’occasione di mettere insieme le due iniziative. Sabato al “Ciccione” ci sarà un pre-spettacolo con danze come la copoera, la zumba, e la salsa oltre alle esibizioni di box e degli arceri imperiesi. Il ricavato va all’associazione che lo utilizzerà per acquistare materiale per il centro pediatrico”.

Tra gli ospiti confermati nella squadra degli artisti: Sergio Oppini, Ugo Conti, Sammarchi, Vivio, Marco Lana, dj Ringo, Fabio Rastelli. Per i magistrati ci saranno: Claudio Castelli, Livia Pomodoro e molti altri. Madrina della giornata sarà Beatrice Bertolino miss muretto 2012. L’ingresso è di 5 euro per tutti.

 

Condividi questo articolo: