25 Aprile 2024 06:40

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 06:40

AL VIA I NUOVI CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI IN AMBITO “BLUE ECONOMY” ALLA SCUOLA EDILE DI IMPERIA/ ECCO COME ISCRIVERSI

In breve: Scuola Edile di Imperia – in via Privata Gazzano, 24 e restituirla entro le ore 12:00 del 9 ottobre 2017 per il corso da O.T.S. ed entro le ore 12:00 del 16 ottobre 2017 per il corso di Operatore Polivalente per la Nautica. www.scuolaedile.imperia.it tel. 0183-710947 e-mail: info@scuolaedile.imperia.it

corsiscuolaedile

In risposta all’invito a presentare operazioni relative alla realizzazione di attività formative nell’ambito dell’Economia del Mare – emanato dalla Regione Liguria – l’ATS composta dagli enti di formazione S.E.I.-C.P.T. Scuola Edile di Imperia (soggetto capofila), C.P.F.P. “G. Pastore” Srl, Parasio Srl Formazione e Mediazione ha presentato una proposta progettuale per la realizzazione di percorsi formativi legati all’Economia del Mare (Blue Economy).

Tale progettazione è stata realizzata a seguito dei ripetuti contatti con gli stakeholder territoriali e ha visto la condivisione della progettualità da parte di soggetti pubblici e privati.

Le figure professionali presentate nella candidatura sono il risultato pertanto di analisi dei fabbisogni effettuati principalmente nel comparto marittimo e in seconda istanza nell’indotto (commercio e turismo), per le quali si è strutturato un percorso formativo completo ed organico in relazioni alle competenze definite nel quadro del sistema regionale delle qualifiche professionali.

L’intervento nel suo complesso mira all’accrescimento delle competenze nell’ambito della cosiddetta “Blue Economy” che risulta essere tra i settori definiti prioritari per la Regione Liguria come testimoniato anche dal POR Regionale 2014-2020.

Nello specifico l’operazione riguarderà la formazione delle seguenti figure professionali:

 

  1. OPERATORE TECNICO SUBACQUEO (O.T.S.)
  2. OPERATORE POLIVALENTE PER LA NAUTICA
  3. CUOCO

 

L’OPERATORE TECNICO SUBACQUEO (O.T.S.) propone ai partecipanti, accanto alle competenze canoniche contemplate nel Repertorio Ligure delle Figure Professionali, la formazione per:

–  operare assistenza nei cantieri archeologici

–  conseguire la Patente Nautica ed il brevetto di Bagnino di Salvamento in modo da poter svolgere anche il ruolo di Assistente di superficie (come richiesto dall’Ordinanza 75/2014 della Capitaneria di Porto di Genova)

–  svolgere immersioni ricreative guidate o didattiche accompagnando turisti

Il corso rilascia altresì l’attestato di Basic Life Support and Defibrilation (B.L.S.D.)

L’OPERATORE POLIVALENTE PER LA NAUTICA, oltre ad offrire la formazione tipica del ruolo, allarga gli orizzonti occupazionali dei partecipanti rilasciando le seguenti abilitazioni di:

–  Addetto all’uso di apparecchiature di sollevamento

–  Addetto all’uso di gru mobili apparecchiature di sollevamento

–  Addetto all’uso di carrelli semoventi con conducente a bordo 

 

Inoltre affronta il tema degli impianti di bordo che sfruttano le fonti rinnovabili, rispondendo così alle tendenze più innovative del mercato e favorendo buone prassi per il risparmio energetico.

 

I corsi sono completamente gratuiti e i posti sono limitati.

 

Per iscriversi occorre presentare apposita domanda da ritirare presso la Scuola Edile di Imperia – in via Privata Gazzano, 24 e restituirla entro le ore 12:00 del 9 ottobre 2017 per il corso da O.T.S. ed entro le ore 12:00 del 16 ottobre 2017 per il corso di Operatore Polivalente per la Nautica.

www.scuolaedile.imperia.it             tel. 0183-710947        e-mail: info@scuolaedile.imperia.it

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘flash'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: