27 Aprile 2024 06:14

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 06:14

IMPERIA. SONDAGGIO INDEX, CRESCE IL GRADIMENTO DI CARLO CAPACCI. È IL 16° SINDACO PIÙ AMATO D’ITALIA CON IL 58,5%/LA CLASSIFICA

In breve: Cresce il gradimento del Sindaco di Imperia Carlo Capacci nel sondaggio sui Sindaci più apprezzati d’Italia lanciato dall’Istituto Index

collage_capacci_sondaggiotele

Cresce ancora il gradimento del Sindaco di Imperia Carlo Capacci nel sondaggio sui Sindaci più apprezzati d’Italia lanciato dall’Istituto Index.

Capacci, che a fine 2016 risultava al 21° posto, pari al 55,5%, nonostante le feroci polemiche in città, è salito al 16° posto con il 55,8%, +0,3% rispetto all’ultimo semestre del 2016 . La percentuale di gradimento del primo cittadino del capoluogo ligure, inoltre, è la prima tra i Sindaci liguri.

Di fatto, secondo il sondaggio Index, se oggi si andasse al voto, Capacci, che ha già annunciato la volontà di ricandidarsi, avrebbe buone possibilità  di ottenere la riconferma.

Per la cronaca i tre Sindaci più amati d’Italia sono Dario Nardella (Firenze), Luigi Brugnaro (Venezia) e Federico Borgna (Cuneo).

Index ha effettuato sondaggi anche sui presidente di Regione (Giovanni Toti, Liguria, è sesto, in calo dello 0,3% rispetto al 2016, quando era terzo, con il 53%).

CHE COSA E’ INDEX

IndexCittà è il sondaggio semestrale che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento sull’operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini. Sui 110 comuni capoluogo monitorati sono 44 i sindaci che entrano nella “top 55%”.

METODO SONDAGGI

La classifica Indexcittà rappresenta i Sindaci che superano il 55% di soddisfazione sull’operato espressa dai cittadini per cui non sono presenti i primi cittadini delle due maggiori città italiane, Giuseppe Sala, sindaco di Milano e Virginia Raggi, sindaco di Roma, rispettivamente al 49esimo posto con il 54,3% e all’88esimo con il 44,4%.

Nota metodologica Index Regione

Metodo di raccolta: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. Con questionario strutturato

Campione 800 casi per ciascuno regione, stratificato per caratteristiche socio-demografiche (sesso ed età) e geografiche (province e ampiezza centri).

Data realizzazione: Marzo-giugno 2017
Nota metodologica Index Città

Metodo di raccolta: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. Con questionario strutturato

Campione 500 casi per ciascun comune, stratificato per caratteristiche socio-demografiche (sesso ed età).

Data realizzazione: Marzo-giugno 2017

 

Condividi questo articolo: