25 Aprile 2024 12:18

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 12:18

IMPERIA. INAUGURATI TRE NUOVI GIOCHI IN PIAZZA ROMA GRAZIE A COMUNE E ASSOCIAZIONE GENITORI @TTIVI: “PER UNA CITTÀ MIGLIORE”/FOTO E VIDEO

In breve: Due sono giochi "orizzontali" inclusivi, acquistati dall'A.g.@. (Associazione Genitori @ttivi Imperia) grazie ad una raccolta fondi attivata con i commercianti e conclusa a fine 2016

COLLAGE_inauugrazionegiochi2

Si è tenuta questo pomeriggio, in piazza Roma, a Imperia, l’inaugurazione di due giochi “orizzontali” inclusivi, acquistati dall’A.g.@. (Associazione Genitori @ttivi Imperia), grazie ad una raccolta fondi attivata con i commercianti e conclusa a fine 2016, che permetteranno ai bambini diversamente abili ed a quelli normodotati di giocare assieme.

Contestualmente il Comune di Imperia, nella persona dell’Assessore Maria Teresa Parodi, ha inaugurato il nuovo gioco installato nell’ambito dei lavori di completamento del parco giochi di piazza Roma, già oggetto di precedenti interventi.

Durante l’evento Ag@ ha offerto a tutti i bambini una gustosa merenda e per i genitori è stata messa a disposizione la professionalità delle dott.sse Elisa Paolillo ed Ida Termine, (rispettivamente Pedagogista/ Counselor e Neuropsicomotricista), nell’angolo Consulenze Gratuite.

 Federica Novelli e Valeria Teglia – Genitori @ttivi

“Abbiamo inaugurato congiuntamente con il Comune e con l’assessore Parodi in particolare, dei nuovi giochi in Piazza Roma.

Due sono giochi cosiddetti orizzontali inclusivi che abbiamo donato noi di AG@ grazie alla raccolta fondi che abbiamo iniziato e concluso nel 2016. Avevamo un piccolo avanzo e abbiamo deciso di utilizzarlo così.

Sono giochi inclusivi perchè sono molto colorati, intuitivi e vanno bene anche per bambini e ragazzi con disabilità cognitive e lievi disabilità fisiche.

In contemporanea il Comune ha sostituito un gioco, ne abbiamo messo uno sicuramente più innovativo e anche più adatto magari a ragazzini un po’ più grandi, perchè secondo noi qua serviva.

Abbiamo voluto fare di concerto un’inaugurazione. Abbiamo coinvolto la popolazione, abbiamo offerto una merenda per tutti i bambini e abbiamo offerto un particolare angolo di consulenze gratuite con una nostra socia pedagogista e un’altra nostra socia neuropsicomotricista.

Per noi è stato un grande successo sicuramente, una bella soddisfazione. Dobbiamo ringraziare chiaramente tutta la cittadinanza per ciò che ci ha donato durante la raccolta fondi.

Vogliamo lanciare questo messaggio, continuate a sperare ad avere un’Imperia migliore. Secondo noi , insieme si può”.

MARIA TERESA PARODI

“Qua in Piazza Roma abbiamo avuto una positiva collaborazione tra l’associazione Genitori @attivi e il Comune. Dal dialogo è nato un bell’intervento di riqualificazione, più che altro di miglioramento perchè sono aumentati i giochi di piazza Roma.

Questo è molto positivo, soprattutto perchè si è cercato di dare anche la possibilità, con un nuovo gioco che abbiamo posizionato noi, di giocare, ai bambini leggermente più grandi. È positivo perchè c’è più proposta per le varie fasce di età”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”278866″]

 

Condividi questo articolo: