19 Aprile 2024 13:39

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 13:39

IMPERIA. “SUPERARE STEREOTIPI E PREGIUDIZI SUI MIGRANTI”. GLI STUDENTI DEL LICEO AMORETTI A SCUOLA DI INTEGRAZIONE/ECCO IL PROGETTO

In breve: Un percorso di alternanza scuola-lavoro incentrato su "Politiche sociali e migranti".

Schermata 2017-10-04 alle 13.15.10

Un percorso di alternanza scuola-lavoro incentrato su “Politiche sociali e migranti”. È questa la convenzione stipulata tra il Comune di Imperia, in particolare il Settore Servizi Sociali, Prima Infanzia, Attività Educative e Scolastiche, e l’I.S.S. Amoretti e Artistico di Imperia.

Gli alunni delle classi quinte del Liceo Amoretti faranno parte di un progetto mirato all’educazione sull’integrazione multiculturale, al fine di creare opportunità di conoscenza e approfondimento in merito.

L’esperienza sarà suddivisa in 10 ore di formazione, con due incontri a cura del Settore Servizi sociali, gestore dell’accoglienza nell’ambito dello SPRAR, 10 ore in struttura e 20 ore di restituzione (elaborazione e presentazione del prodotto finale).

Finalità
- Sviluppare valori civici e competenze sociali
- Formare giovani cittadini consapevoli della realtà territoriale di appartenenza
- Favorire il superamento dei più comuni stereotipi e pregiudizi sugli immigrati

Obiettivi
- Conoscere i soggetti che operano per l’attuazione del piano di integrazione dei migranti nel territorio del Comune di Imperia
- Conoscere le opportunità che il territorio offre per l’integrazione dei migranti nel tessuto sociale
- Conoscere lo status giuridico dei migranti e le relative differenze
- Utilizzare le lingue straniere oggetto di studio come strumento di mediazione linguistica
- Sapersi relazionare col gruppo, con gli esperti e con gli attori sociali del territorio
- Essere in grado di arrivare insieme ad altri ad una soluzione comune
- Realizzare un lavoro scritto e/o multimediale di presentazione dei migranti
- Condividere, nell’ottica della Peer Education, il prodotto realizzato, in occasione della riunione del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Metodologie utilizzate
- Ricerca di documentazione
- Osservazione sul campo
– Tecnica dell’intervista
- Lavoro individuale e di gruppo, finalizzato all’organizzazione e alla sintesi delle informazioni reperite
- Utilizzo di strumenti multimediali

Il Comune di Imperia accoglierà a titolo gratuito gli studenti delle classi VG (17 studenti) e VH (21 studenti) del Liceo Linguistico “C.Amoretti”, “presso la propria struttura organizzativa nell’ambito delle politiche sociali in favore dei migranti – si legge nella convenzione utilizzando le competenze disciplinari specifiche, in particolare per quanto attiene attività legate alla mediazione linguistica, individuando nella sala consiliare del Comune, sita in Piazza Dante, 4, e nel Circolo Arci Guernica, sito in via Mazzini, 15, le principali sedi ospitanti.

Il progetto della scuola si configura come azione di promozione dei valori civici e delle competenze sociali, attraverso l’attività di intervista rivolta agli attori e ai beneficiari del progetto di seconda accoglienza dei migranti. L’attività avrà come esito finale la produzione di un lavoro scritto e/o multimediale, finalizzato alla rielaborazione delle informazioni reperite sul campo”.

 

Condividi questo articolo: