23 Aprile 2024 13:28

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 13:28

IMPERIA. ALLATTAMENTO AL SENO. SABATO 7 OTTOBRE ALLA SPIANATA BORGO PERI UNO STAND INFORMATIVO E CORSI DEDICATI A MAMME E BIMBI/ IL PROGRAMMA

In breve: Dalle ore 10 fino alle 17 saranno molteplici le attività che le mamme o aspiranti tali potranno svolgere assieme ai loro piccoli.

86B3ADCE-064D-4332-9ED3-3870D7A007B5

Allattare al seno è il modo migliore di nutrire un neonato fornendo ai bambini le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per la crescita e il sano sviluppo. Lo dice l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità), che raccomanda l’allattamento esclusivo fino ai sei mesi, e incoraggia le mamme a continuare fino ai due anni del bambino, integrando ovviamente il proprio latte con altri alimenti.

Dall’1 al 7 ottobre è in programma la settimana mondiale per l’allattamento al seno con iniziative in suo favore in tutte le regioni d’Italia. Da quest’anno, anche la Liguria, è entrata a far parte del tavolo di lavoro al Ministero della Salute sulle politiche in favore all’allattamento. In particolare sabato 7 ottobre sulla spianata Borgo Peri (vicino ai giochi per i bambini) a Oneglia (Imperia) sarà allestito uno stand a cura degli operatori Asl dedicati al percorso nascita (ostetricia, pediatria, consultori).

Dalle ore 10 fino alle 17 saranno molteplici le attività che le mamme o aspiranti tali potranno svolgere assieme ai loro piccoli.

In particolare gli operatori sanitari dell’Asl 1 forniranno:

– informazioni e consulenze sull’allattamento al seno;

– simulazioni della manovra “salva vita” in caso di ostruzione delle vie aeree del bambino; 

– dimostrazione sull’uso della fascia bebé.

Nel corso della giornata sarà possibile partecipare a lezioni dimostrative di yoga e Zumba per mamme e bambini. La mattinata sarà animata dalla colorata allegria del teatro dei mille colori. 

Condividi questo articolo: