29 Marzo 2024 16:31

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:31

IMPERIA. MARTEDÌ 10 OTTOBRE ALL’EMPORIO FRATELLI CARLI LO CHEF DAVIDE OLDANI E IL SUO CORSO DEDICATO ALLA CUCINA POP/ECCO COME ISCRIVERSI

In breve: “La scuola per ingredienti: Olive e Aceti”, questo il titolo del corso che rientra nel ciclo degli attesi eventi con lo chef stellato con cui l’azienda collabora da anni

collage_oldani_cucinapop_2

Si terrà martedì 10 ottobre alle 19 presso l’Emporio di Imperia, in via Garessio 11, il nuovo atteso corso di cucina a cura di Davide Oldani, tra le più grandi firme della cucina italiana e ideatore della “Cucina Pop”: alta qualità e accessibilità, proposte semplici ma inconfondibili.

“La scuola per ingredienti: Olive e Aceti”, questo il titolo del corso che rientra nel ciclo degli attesi eventi con lo chef stellato con cui l’azienda collabora da anni. Oldani incontrerà il pubblico – anche chi non prenderà parte al corso – a partire dalle 18.30 per fotografie, autografi, dediche sui suoi libri o per elargire preziosi trucchi tra i fornelli.

Sono ancora disponibili gli ultimi posti per prendere parte alla serata. Informazioni telefonando al numero 0183/711493.

Il corso di martedì illustrerà la filosofia dello chef e la sua capacità di valorizzare ingredienti semplici ma qualitativamente eccellenti. Filosofia che lui stesso continua a promuovere in ogni occasione pubblica, dall’appuntamento mondiale di Expo 2015, alle Olimpiadi di Rio, dove è stato Food & Sport Ambassador dell’Italia Team, all’affezionata clientela del suo nuovo ristorante D’O (1 stella Michelin) di San Pietro all’Olmo – Cornaredo (Mi).

Le caratteristiche dei piatti di Oldani rispecchiano perfettamente la filosofia delle specialità di Fratelli Carli. Da queste motivazioni nascono tante occasioni di confronto con lo chef milanese: negli anni Oldani ha infatti realizzato per l’azienda ricette originali, fornito suggerimenti e segreti esclusivi per esaltare i prodotti, all’insegna dell’equilibrio e dell’armonia propri del suo stile. All’inizio di quest’anno è anche nato il primo prodotto in collaborazione tra Fratelli Carli e Davide Oldani: la Polvere d’Olio.

Ideata grazie all’esperienza centenaria dell’azienda e all’estro dello chef, si tratta di una polvere delicata e fragrante, ottenuta dall’unione dell’Olio Extra Vergine di Oliva Cento per Cento Italiano Carli con le maltodestrine. Un pizzico di novità per trasformare i piatti in piccoli capolavori.

Fratelli Carli è la storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende per corrispondenza e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero. Da sempre attenta a progetti di sostenibilità, è stata la prima realtà produttiva in Italia dal 2014 ad essere riconosciuta come “Benefit Corporation”, tra le imprese che dimostrano di avere un impatto positivo sull’ambiente, le risorse umane e su tutti gli stakeholder.

Interamente controllata dalla famiglia fondatrice, oggi alla IV generazione, l’azienda offre oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea. Conta 300 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione di Clienti nel mondo e 9 Empori in Italia (Imperia, Milano, Monza, Como, Orio al Serio, Padova, Torino, Cuneo e Bologna). www.oliocarli.it.

Davide Oldani, ideatore della “Cucina pop” – alta qualità e accessibilità – ha aperto nel 2003 il suo ristorante, il D’O, a Cornaredo, in provincia di Milano, suo paese d’origine. Dopo un solo un anno di attività, le più autorevoli guide gastronomiche lo annoverano fra i grandi chef della cucina italiana. Le esperienze precedenti l’apertura del D’O, lo avevano visto a fianco di Gualtiero Marchesi, Albert Roux, Alain Ducasse, Pierre Hermé.

Nel dicembre 2008 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro dal comune di Milano. Ha pubblicato Cuoco andata e ritorno (2008), La mia cucina pop. L’arte di caramellare i sogni (2009), Pop. La nuova grande cucina italiana (2010), Il giusto e il gusto (2012), Storie di sport e cucina (2013), Chefacile (2013), Giro d’Italia dei Sapori (2014) e Pop Food. La cucina non regionale Italiana (2015), D’O eat better. Ricette per lo sport (2016).

Condividi questo articolo: