26 Aprile 2024 12:15

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 12:15

IMPERIA. AL VIA SABATO 21 OTTOBRE ALLA FRATELLI CARLI IL CORSO FORMATIVO DELL’ASSOCIAZIONE “SIAMA” SUI GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO/IL PROGRAMMA

In breve: Sabato 21 e domenica 22 ottobre ad Imperia: “Auto-mutuo-aiuto: risorsa di una comunità che si prende cura di sé”

Locandina-jpg.corso-formazione-ottobre-2017-SIAMA-001

L’associazione di volontariato SIAMA (Siamo Insieme per Auto Mutuo Aiuto) di Imperia organizza, sabato 21 ottobre (presso l’Auditorium del museo dell’Olivo della F.lli Carli in via Garessio 13) e domenica 22 ottobre (presso l’oratorio San Sebastiano in via Agnesi), l’evento “Auto Mutuo Aiuto: risorsa di una comunità che si prende cura di sé”.

Si tratta di un percorso sia informativo che formativo sulla metodologia dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.), in modo da diffonderne maggiormente la conoscenza e la pratica e contribuire così a sostenere più efficacemente chi si trova ad attraversare un momento particolarmente difficile della propria vita (lutto, separazione, violenza domestica e psicologica, depressione, malattia, dipendenze, etc).

Chi non ha mai avuto problemi di questo genere o non conosce qualcuno che li ha, e che vorrebbe sinceramente aiutare? Un gruppo A.M.A. può essere una valida risposta, perché è di grande aiuto avere l’opportunità di parlare e confrontarsi con chi vive lo stesso dolore, la stessa malattia, lo stesso disagio, senza paura di venir giudicati e con la certezza di venir capiti. Ma soprattutto si riscoprono le proprie risorse e vengono a galla le proprie capacità. Si riacquista il sorriso.

Poiché la conoscenza dell’Auto Mutuo Aiuto non è ancora molto diffusa sul territorio imperiese, questo evento ha il duplice obiettivo di:

– fornire informazioni alla cittadinanza sulla pratica dei gruppi A.M.A., presentando anche alcune testimonianze delle realtà già operanti sul territorio;
– far acquisire maggiori strumenti a chi opera già in quest’ambito del volontariato, aumentandone le competenze relazionali, per una vita di gruppo più efficace ed armoniosa.

Per questo motivo, a seconda dell’interesse di ognuno, è offerta la possibilità di scegliere se partecipare alla sola mattinata informativa del sabato oppure estendere la partecipazione anche al corso formativo che proseguirà nel pomeriggio del sabato e nella domenica successiva (opzione che sarà necessario indicare al momento dell’iscrizione). A chi parteciperà all’intero percorso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Questo evento è promosso dal CESPIM (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Imperia) in collaborazione con A.M.A.Li (associazione di volontariato per il coordinamento dell’auto mutuo aiuto in Liguria) e con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Imperia e ASL 1 Imperiese.

Questo evento sarà guidato dal dott. Stefano Bertoldi uno dei maggiori esperti in Italia sull’Auto Mutuo Aiuto, nonché fondatore dell’A.M.A. di Trento e autore di diverse pubblicazioni.

Informiamo che per la prima giornata, verrà messo gratuitamente a disposizione degli iscritti il parcheggio vicino all’Emporio F.lli Carli. Le pause pranzo saranno libere, ma per quella del sabato, chi fosse interessato potrà prenotare, al momento dell’iscrizione, un buffet al costo di 12 euro presso l’Emporio dei F.lli Carli con vari assaggi di prodotti di loro produzione.

Per chi non avesse potuto iscriversi prima, potrà farlo sabato mattina, presentandosi alle ore 9 (fino ad esaurimento dei posti). Un particolare ringraziamento alla ditta F.lli Carli per la gentile e preziosa collaborazione.

segreteria.siama@gmail.com 339 638 8600 347 172 9407

Condividi questo articolo: