24 Aprile 2024 19:34

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 19:34

IL MAESTRO IMPERIESE DIEGO CAMPAGNA DOCENTE ALLA JUILLIARD SCHOOL DI NEW YORK PER UNA SERIE DI MASTERCLASS:”È LA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO”/L’INTERVISTA

In breve: La Juilliard è famosa in tutto il mondo per essere una delle più importanti e rinomate scuole di arte, musica e danza.

Schermata 2017-10-21 alle 22.45.40

Un imperiese docente alla celeberrima Juilliard School of Manhattan. Parliamo del maestro Diego Campagna, che, dopo la sua quinta tournée in Cina, è tornato a New York per tenere una lunga serie di Masterclass per gli studenti del dipartimento di chitarra e per esibirsi un concerto.

La Juilliard è famosa in tutto il mondo per essere una delle più importanti e rinomate scuole di arte, musica e danza. Nel mese di ottobre Diego Campagna insegnerà nelle aule di questa prestigiosa scuola, portando ancora una volta il nome di Imperia dall’altra parte del mondo.

È APPENA TORNATO DALLA TOURNÉE IN CINA, COM’È ANDATA?

“Sì, sono rientrato da poco dalla mia quinta tournée in Cina durata due settimane in cui ho nuovamente tenuto una masterclass al Conservatorio Nazionale Superiore di Pechino per gli studenti cinesi ed un concerto, per poi spostarmi in altre quattro città in cui ho tenuto concerti e masterclasses: Dalian e l’isola di Guangzhou nel Mar di Corea, Anshan, Quingdao e Changchun. Tutti i concerti sono stati un grandissimo successo e sono stato nuovamente invitato a tornare per un nuovo tour nei primi mesi del 2018. Andrò anche alla prestigiosa Shangai Universty dove terrò un concerto ed una masterclass”.

È SUBITO PARTITO PER NEW YORK, DOVE SI AVVERERÀ UN SOGNO.

“Sono partito martedì scorso alla volta degli USA e di NYC. Dopo l’ultimo concerto nella leggendaria Carnegie Hall lo scorso dicembre (per la seconda volta in quel teatro), in cui ho ricevuto tre standing ovation alla fine della mia esecuzione, un altro grande sogno della mia vita si realizza: la celeberrima Juilliard School of Manhattan, l’università in campo artistico più famosa ed importante al mondo, mi ha invitato per tenere lì la mia prima di una lunga serie dì masterclass per gli studenti del dipartimento di chitarra ed un concerto”.

COSA RAPPRESENTA PER LEI LA JUILLIARD SCHOOL?

“È un luogo dove coltivare sogni e aspirazioni, ambizioni e speranze. La Juilliard School, conosciuta ai più in Italia per il film “Saranno Famosi“, fu fondata nel 1905 come “Istituto di Arte Musicale e Danza”. Per usare le parole di William Schuman, direttore di questa prestigiosa accademia, nel 1936: “Lo scopo della Juilliard School è dare allo studente la conoscenza della natura dinamica dei materiali della musica e della danza eliminando percorsi cristallizzati”.

La scuola si trova a New York, Manhattan, nell’Upper West Side, parte integrante del Lincoln Center, le luci di Broadway distano poche centinaia di metri da li. La Juilliard da oltre un secolo fucina di talenti nel campo della musica. Alcuni dei suoi alunni celebri sono stati ad esempio Robin Williams, Miles Davis, John Williams, Alan Greenspan Alan Rubin, Kevin Spacey e molti altri”.

COME SI SVOLGERANNO LE LEZIONI?

“Le masterclass e le lectures per gli studenti si terranno dal 19 al 23 ottobre. Saranno sia lezioni individuali sia di classe. Non sarò docente a tempo pieno perché la mia attività concertistica non me lo permette. Terrò un concerto e successivamente avrò altre due esibizioni sempre a NYC ed incontrerò gli studenti ed i docenti di tre diverse high schools che mi intervisteranno ed ascolteranno la mia chitarra”.

 

Condividi questo articolo: