19 Aprile 2024 01:40

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 01:40

L’ANGOLO DELLA LIBRAIA NADIA. LA LETTURA DEL MESE È “IL CACCIATORE DI SOGNI” DI SARA RATTARO:”HA TANTO DA INSEGNARCI PERCHÈ…”/LA RUBRICA

In breve: Il cacciatore di sogni è il suo primo libro per ragazzi, un suo sogno scrivere per ragazzi, e in questa nuova veste da esordiente devo dire che ha superato egregiamente l'esame.

Schermata 2017-10-24 alle 09.26.09

A volte noi librai abbiamo un grandissimo onore: leggere i libri in anteprima o addirittura le bozze! Quando ricevo questi pacchetti alla mia attenzione rivivo l’emozione di quando ricevevo le lettere e non vedevo l’ora di chiudermi nella mia stanza e potermi abbandonare alla lettura.

Settimana scorsa ho ricevuto il nuovo libro di Sara Rattaro, il suo primo libro per ragazzi : “Il cacciatore di sogni. La storia dello scienziato che salvò il mondo”. E come sempre è stata una splendida scoperta.

Seguo Sara Rattaro da quando vivo in Liguria e conosco il suo percorso di scrittrice fin dal suo primo romanzo. Ho un rapporto speciale con lei e i suoi libri, come del resto lei ha con i suoi lettori e con i librai.

Il cacciatore di sogni è il suo primo libro per ragazzi, un suo sogno scrivere per ragazzi, e in questa nuova veste da esordiente devo dire che ha superato egregiamente l’esame!

La storia racconta di Luca che ha una passione fortissima per la musica trasmessa dal nonno e sogna di diventare un pianista. Mentre si trova a Barcellona il fratello dispettoso gli causa un piccolo incidente e si rompe la mano: una vera tragedia per lui e il suo sogno! Durante il viaggio di ritorno verso casa sull’aereo Luca incontrerà un eroe, non si tratta di Maradona, che in aeroporto ha attirato l’attenzione di tutti, ma di un misterioso signore che occupa il sedile accanto a lui. All’improvviso questo signore gli chiede:” Posso raccontarti una storia?”. E la storia cominciò..
È il 4 luglio del 1984 e la vita di Luca cambierà per sempre.

Per Luca sarà un viaggio straordinario perchè scoprirà l’avventura di un cacciatore di sogni, lo scienziato Albert Bruce Sabin.

Non conoscevo la storia di Albert Sabin e mi è piaciuto scoprirla in questo modo, sicuramente sarà difficile da dimenticare.
Albert Bruce Sabin è l’uomo che salvò i bambini del mondo: scoprì il vaccino contro la poliomielite e decise di non brevettarlo, di non arricchirsi, e lo regalò a tutti i bambini del mondo.

Un grande uomo che merita di essere ricordato e forse il miglior modo per farlo è attraverso una storia per ragazzi.
Nei libri di Sara il vero protagonista è l’amore, non pensate all’amore romantico ma nell’accezione più alta del termine, e anche qui la molla che muove tutto e spinge ad andare avanti è la passione, che può essere la passione per la musica o la passione per la scienza.

Un libro che consiglio non solo ai ragazzi, perchè questa storia ha tanto da insegnare a tutti. Perchè tutti abbiamo bisogno di andare a caccia di sogni, a qualsiasi età!

«Albert Sabin è stato il mio eroe ed è per questo che ho voluto raccontare la sua vita nella veste che merita, quella di una storia per ragazzi, perché “il cacciatore di sogni” ha tanto da insegnarci, ancora oggi.»

LE ALTRE PUNTATE DELL’ANGOLO DELLA LIBRAIA NADIA:

“L’Arminuta” di Donatella Di Pietrantonio

“Le nostre anime di notte” di Kent Haruf

Condividi questo articolo: