29 Marzo 2024 00:21

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 00:21

IMPERIA. NON RITIRARONO LA PATENTE AL MARITO DEL PROCURATORE. COLPO DI SCENA IN TRIBUNALE, I PM SI ASTENGONO. LA DIFESA:”ASPETTIAMO DA 2 ANNI..”/ L’UDIENZA

In breve: Cabiddu è anche accusato di falso per avere “mentito” al medico dell’Asl sul proprio stato di salute.

22812769_10212681311161618_1503798171_o

Si è chiusa con rinvio, questa mattina in tribunale a Imperia, l’udienza preliminare, presieduta dal Giudice Anna Bonsignorio, che vede imputati Gianfrancesco Cabiddu, marito dell’ex Procuratore Capo di Imperia Giuseppa Geremia, il colonnello dei Carabinieri Luciano Zarbano (oggi in servizio nella Capitale) e il maggiore dei Carabinieri David Egidi (in servizio ad Oristano). I tre sono accusati in concorso di abuso d’ufficio nell’ambito della vicenda relativa alla presunta mancata notifica a Cabiddu del ritiro della patente di guida. Cabiddu è anche accusato di falso per avere “mentito” al medico dell’Asl sul proprio stato di salute. 

L’udienza preliminare fissata a seguito della richiesta di rinvio a giudizio da parte dei magistrati torinesi ha visto il sostituto procuratore Antonella Politi richiedere un rinvio a seguito dell’incompatibilità da parte del Procuratore Capo facente funzioni Grazia Pradella nel sostenere l’accusa in quanto è stata interrogata nell’ambito del procedimento. 

Presenti in aula due dei tre imputati, Zarbano ed Egidi, accompagnati dai rispettivi legali. Il giudice Bonsignorio ha accolto la richiesta della Procura rinviando l’udienza al 25 gennaio 2018 quanto l’accusa potrà essere rappresentata dal neo procuratore capo di Imperia Alberto Lari. I Pm piemontesi, attesi in udienza per sostenere l’accusa, non si sono presentati. 

“Noi non avremmo voluto un rinvio,– ha dichiarato l’avvocato Maria Grazia Cavallo, legale del colonnello Zarabano – avremmo celebrare il processo, attesa che si protrae da anni. Bisogna tener conto che tutti i cittadini hanno diritto ad un processo rapidissimo, il mio assistito ancor di più per esigenze di carriera e di onorabilità del proprio nome. Il mio assistito attende da troppo tempo di essere giudicato, non chiediamo atro. Confidiamo che il processo si possa celebrare il processo il prossimo 25 gennaio. Il fascicolo ha fatto 4 volte avanti indietro tra Imperia e Torino. Il Procuratore Capo ha ritenuto di astenersi, perché sentita in indagini difensive da parte di un collega, e che tutti i suoi colleghi della Procura si dovessero astenere.  Noi dissentiamo da questa interpretazione ma l’udienza è stata fissata il prossimo 25 gennaio, data in cui potrà essere rappresentata dal nuovo procuratore. In scienza e coscienza sono convinta dell’assoluzione del mio assistito, è una vicenda che non sarebbe dovuta arrivare nemmeno in udienza ma piuttosto archiviata in sede di indagini preliminari”.  

LA VICENDA

La vicenda, alquanto complessa,  ha origine in Sardegna, quando Cabiddu commise un’infrazione del codice della strada che avrebbe comportato il ritiro della patente per l’esaurimento dei punti. Il provvedimento sarebbe stato notificato presso la Caserma dei Carabinieri di Imperia. Ed è da quel momento che il procedimento è finito sotto gli occhi della Procura di Torino.

Secondo l’ipotesi accusatoria, sostenuta dal P.M. Marco Gianoglio, il provvedimento di ritiro della patente sarebbe rimasto chiuso in un cassetto dell’ufficio del Maggiore Egidi, su ordine dell’allora Colonnello Zarbano, e notificato a Cabiddu lo stesso giorno, nel novembre del 2015, in cui quest’ultimo aveva terminato l’iter di revisione della patente, ovvero quando ormai aveva perso di efficacia.

In particolare, secondo l’accusa, i due ufficiali avrebbero atteso che il marito del Procuratore Capo si sottoponesse a un intervento chirurgico agli occhi (per via di un problema alla vista), atto propedeutico al completamento dell’iter di revisione della patente.

Un ritardo nella notifica che, di fatto, avrebbe evitato al marito del Procuratore il ritiro della patente. Il sospetto è che Cabiddu abbia ricevuto un trattamento di favore grazie al fatto di essere il marito di una delle massime autorità in provincia.

Il Colonnello Zarbano, in un primo momento estraneo alla vicenda, sarebbe stato iscritto nel registro degli indagati solo dopo che il Maggiore Egidi lo avrebbe chiamato in causa dichiarando al P.M. di “aver eseguito un ordine del suo diretto superiore”. Versione, quest’ultima, da sempre respinta dal colonnello Zarbano che si è fatto interrogare due volte dal PM e che ha negato ogni coinvolgimento.

L’inchiesta, avviata alcuni mesi fa, e nel corso della quale sono stati sentiti diversi militari in servizio a Imperia, tra i quali il comandante della Stazione Paolo Gianoli, oltre all’ex Procuratore Capo di Imperia Giuseppa Geremia, mai iscritta nel registro degli indagati, si è chiusa con la richiesta di rinvio a giudizio per abuso d’ufficio.

 La vicenda nacque a seguito di un’intercettazione telefonica tra il Vpo, il vice procuratore onorario Maria Carmela Curcio e l’allora direttore del dipartimento di Medicina Legale dell’Asl1 di Imperia Simona Del Vecchio con la quale la prima chiedeva lumi sulla vicenda riferendole di stare attenta alle conversazioni telefoniche. La Curcio, anche lei inizialmente indagata, fu poi archiviata dalla stessa Procura torinese.

 

Condividi questo articolo: