25 Aprile 2024 14:13

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 14:13

IMPERIA. IL BORGO DI OLIVASTRI ALLA “CAMMINATA TRA GLI OLIVI” IN OCCASIONE DELLA 1ª GIORNATA NAZIONALE DELLE CITTÀ DELL’OLIO/LE IMMAGINI

In breve: Anche il piccolo borgo di Olivasti, domenica 29 ottobre, ha aderito alla “Camminata tra gli olivi”, in occasione della prima Giornata Nazionale delle città dell’Olio...

collage_olivastricittaolio

Imperia. Anche il piccolo borgo di Olivasti, domenica 29 ottobre, ha aderito alla “Camminata tra gli olivi”, in occasione della prima Giornata Nazionale delle città dell’Olio, promossa dall’Associazione Città dell’Olio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Chiusavecchia.

“A Olivastri ci hanno accolto con un buon caffè caldo, torte focacce e tante tante golosità . Lasciato il paese ci inoltriamo tra” …vette d’ ulivi che timido il vento sfiora e persuade a un tremolio d’ argento ” ( A. Silvio Novaro ); costeggiamo muri di pietra antica , percorriamo sentieri appena segnati, strette fasce dove una volta donne, munite di sacchi e canestri, accosciate raccoglievano a terra con le mani il frutto che gli uomini facevano cadere battendo le fronde degli ulivi – Scrive in una nota stampa un partecipante alla Camminata di Olivastri.

“In una luce distesa ci appare in fondo valle il Santuario della Madonna dell’ Oliveto e l’ abitato di Chiusavecchia lambita dalle acque del torrente Impero, che attraversiamo percorrendo un ardito ponte medioevale in pietra a due arcate e costruito a schiena d’ asino.

L’ aria profuma d’olio nuovo e che c’è di meglio che terminare la camminata al frantoio Rocca Negra costruito nei primi dei primi del 1800 e meglio conosciuto dai locali come “U gumbu de Chilottu “dove un tempo tre grosse ruote gocciolanti facevano muovere macine in pietra”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”284756″]

Condividi questo articolo: