19 Aprile 2024 20:58

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 20:58

ECOSISTEMA URBANO 2017. IMPERIA TOP PER QUALITÀ DELL’ARIA E ENERGIA SOLARE. MALE RIFIUTI, AREE PEDONALI E PISTE CICLABILI/ECCO TUTTI I DATI

In breve: E’ stato divulgato oggi, lunedì 30 ottobre, dal quotidiano "Il Sole 24 Ore", il 24° rapporto Ecosistema urbano, tradizionale studio di Legambiente e Ambiente Italia sulla salute dei capoluoghi di provincia italiani

Schermata 2017-10-30 alle 14.11.19

E’ stato divulgato oggi, lunedì 30 ottobre, dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”, il 24° rapporto Ecosistema urbano, tradizionale studio di Legambiente e Ambiente Italia sulla salute dei capoluoghi di provincia italiani.

La provincia di Imperia si colloca al 68° posto su 104, perdendo due posizioni rispetto allo scorso anno quando si era classifica 66ª. Per quanto concerne le prime posizioni, in vetta troviamo Mantova, Trento e Bolzano, mentre in fondo alla classifica figurano Viterbo, Brindisi e Enna.

Analizzando le singole voci che compongono lo studio di Legambiente, la provincia di Imperia può sorridere per quel che concerne la qualità dell’aria. Il capoluogo ligure, infatti, si colloca al primo posto alla voce “Ozono“, per quel che riguarda la “media numero giorni di superamento della media mobile di 120 μg/mc registrati da tutte le centraline”, che risulta pari a 0. Meno positivi, invece, i dati sulla presenza nell’aria di Biossido di Azoto e PM10. Imperia, a riguardo, si colloca rispettivamente al 51° e al 58° posto.

I dati più negativi riguardano il settore dei rifiuti, con la provincia di Imperia che si colloca al 74° posto alla voce “raccolta differenziata (percentuale su totale rifiuti prodotti), e della “mobilità”, con la provincia di Imperia che si colloca all’87° posto alla voce “Aree pedonali” e al 74° alla voce “piste ciclabili“.

Male anche il dato sulla “depurazione“, con la provincia al 79° posto.

Sul fronte delle note liete, oltre alla qualità dell’aria anche la voce “solare (produzione di energia solare tramite impianti collocati su edifici pubblici) che vede la provincia di Imperia al 23° posto, la voce “tasso di motorizzazione-vetture circolanti”, con 59,37 auto ogni 100 abitanti (28° posto),Trasporto Pubblico” (28° posto) e “Percorrenza annua per abitante” (17° posto).

Imperia risulta infine all’ultimo posto nella categoria “verde urbano” insieme a svariate altre province, ma solo per una questione meramente tecnica. Il dato richiesto non è pervenuto.

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA COMPLETA

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo: