27 Aprile 2024 02:11

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 02:11

SAN LORENZO AL MARE. “LIBRI A TEATRO”, MARTEDÌ 7 NOVEMBRE L’INCONTRO CON FRANCESCO RIVA E IL SUO LIBRO “IL PESCE CHE SCESE DALL’ALBERO”/L’APPUNTAMENTO

In breve: Dopo la collaborazione estiva per la realizzazione delle serate in riva al mare, la compagnia Il Teatro dell'Albero e Due parole in riva al mare tornano con una rassegna autunnale: Tra un Thè e una tisana...Libri a Teatro.

Schermata 2017-11-02 alle 18.28.44

Dopo la collaborazione estiva per la realizzazione delle serate in riva al mare, la compagnia Il Teatro dell’Albero e Due parole in riva al mare tornano con una rassegna autunnale: Tra un Thè e una tisana…Libri a Teatro.

Dal 14 ottobre al 7 novembre sei appuntamenti imperdibili: incontri gratuiti con l’autore nella splendida cornice della Sala Beckett del Teatro dell’Albero di San Lorenzo al mare, in via Vignasse n°1, per scoprire storie e mondi nuovi tra un the e una tisana.

Il programma di questa prima edizione si contraddistingue per una particolare attenzione al mondo dei ragazzi e adolescenti, verranno infatti dedicate due mattinate alle scuole del territorio e incontri sul tema dell’immigrazione, adolescenza e dislessia.

Gli attori del Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare cureranno inoltre tutte le letture della rassegna.

Sorseggiando una tazzà di the o di tisana potremo assaporare dei momenti culturali molto interessanti, ascoltare musica e reading letterari.

MARTEDì 7 Novembre alle ore 10,30 Francesco Riva, giovane autore di teatro e attore teatrale e cinematografico, incontra i ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado per raccontare il suo libro. Nel pomeriggio Francesco Riva incontrerà i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Mario Novaro di Imperia.

IL PESCE CHE SCESE DALL’ALBERO. La mia storia di dislessico felice, Sperling & Kupfer

Alle elementari Francesco è un disastro: non ricorda i mesi dell’anno, confonde le lettere e, soprattutto, non sa le tabelline! L’ora di matematica – la sua bestia nera – la passa a disegnare, relegato in fondo all’aula. Finché arriva la maestra Diana, che capisce tutto: quel bambino non è pigro né stupido, ma dislessico e discalculico. Non studierà sui libri, ma ascoltando e, per esercitare la memoria, recitando. E così Francesco finisce il liceo, impara tre lingue e scopre la passione per il teatro, che lo porterà a studiare all’ Accademia europea di teatro e cinema. Quando viene il momento di realizzare il suo primo spettacolo, Francesco non ha dubbi: racconterà la storia più bella che conosce, quella di un bambino che affrontando la dislessia ha liberato il suo talento e realizzato i suoi sogni.

Nella stessa giornata alle ore 21,00 seguirà lo spettacolo teatrale dal titolo DiSlessia… Dove Sei, Albert? un monologo di narrazione scritto e diretto da Francesco Riva. Lo spettacolo sull’ esperienza scolastica di un bambino dislessico ha dato un importante contributo alla causa dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed è stato rappresentato anche in scuole e convegni di neurologi e specialisti della dislessia.

Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno presso la Sala Teatro Samuel Beckett, via Vignasse 1 San Lorenzo al mare .

Previ accordi con l’ Istituto Comprensivo Riva Ligure e San Lorenzo al Mare il corso sarà inserito in Piattaforma Sofia per permettere ai Docenti il riconoscimento come Corso di Formazione in servizio.

L’AUTORE Francesco Riva, discalculico e dislessico, ha ventiquattro anni ed è autore di teatro e attore teatrale e cinematografico. Diplomato presso l’European Union Academy of Theatre and Cinema (EUTHECA) a Roma, ha trasformato la sua tesi, un monologo sull’ esperienza scolastica di un bambino dislessico, in un fortunato spettacolo dal titolo DiSlessia… Dove Sei, Albert?, che ha dato un importante contributo alla causa dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed è stato rappresentato anche in scuole e convegni di neurologi e specialisti della dislessia.

Due Parole in riva al mare a cura della Libraia Nadia Schiavini 339 2877093 verzolina77@libero.it

IL TEATRO DELL’ALBERO Sala teatro “Samuel Beckett” Tel. 0183 93 01 09 info@ilteatrodellalbero.it

in collaborazione con Mondadori Bookstore Imperia via Don Abbo 5, Imperia

Incontri con gli autori a San Lorenzo al Mare, Ottobre – Novembre 2017

Sara Rattaro, Francesco Riva, Daniela Carlone, Fulvio Di Sigismondo, Sandro Pignotti, Demo Martelli nel calendario della rassegna letteraria in programma dal 14 ottobre al 7 novembre a San Lorenzo al Mare

Condividi questo articolo: