9 Maggio 2024 01:29

Cerca
Close this search box.

9 Maggio 2024 01:29

LA SCUOLA FORESTALE DI ORMEA APRE LE PORTE AI RAGAZZI DELLE MEDIE. IL DIRIGENTE GERMINI:”MODERNA MA NEL RISPETTO DELLA TRADIZIONE”/I DETTAGLI

In breve: Ecco che con l’autunno inizia la stagione dell’orientamento delle scuole superiori le quali si aprono (con i cosiddetti open day) agli studenti ed alle studentesse di terza media

collage_opendayormea

Benvenuta Leva 2004 ! Ecco che con l’autunno inizia la stagione dell’orientamento delle scuole superiori le quali si aprono (con i cosiddetti open day) agli studenti ed alle studentesse di terza media. Per le scuole superiori questa fase è importante poiché rappresenta un momento per mettersi in discussione e rinnovare l’offerta formativa.

“Noi della Scuola Forestale di Ormea cerchiamo di interpretare il nostro ruolo in maniera moderna ma nel rispetto della tradizione” spiega Antonella Germini Dirigente scolastico della scuola forestale ormeese. “Negli ultimi tempi abbiamo ampliato l’azienda agraria della scuola e ciò ci ha consentito di aumentare le attività tecnico pratiche” continua la Germini.

In effetti le attività tecnico pratiche dell’istituto sono intense e sono relative all’apicoltura, alla viticoltura, alla frutticoltura ed alla gestione delle aree verdi. Grazie all’attività in classe ed ai sopralluoghi sul territorio vengono approfondite anche le tematiche relative alla Selvicoltura, alla pianificazione forestale ed antincendio boschivo.

“Il nostro obiettivo è quello di preparare i nostri studenti e le nostre studentesse alla professione di agrotecnico forestale fornendo loro dei modelli di vita sani legati allo studio del territorio” dichiara la prof.ssa Pesce Gabriella, collaboratore del Dirigente ed insegnante “decana” della Scuola Forestale.

Peraltro Ormea rappresenta una cittadina nota in tutto il Nord Ovest da più di cento anni per il suo clima salubre in cui l’aria del vicino Mar Ligure si mescola all’aria di montagna delle Alpi Marittime e liguri. Non a caso la scuola ha sede presso l’ex Grand Hotel, vera perla alberghiera della “Belle epoque” piemontese e ligure.

Dal 2014 abbiamo anche intrapreso interessanti attività con l’estero nell’ambito del progetto Erasmus plus – Forest4life, i nostri partner sono realtà forestali di Galles, Slovenia, Polonia, Francia, Lituania e Repubblica Ceca” conclude la prof.ssa Pesce sottolineando come questo da un lato arricchisca la professionalità dei partecipanti attraverso tirocini presso aziende estere di settore e dall’altro segni un ulteriore passo deciso verso una dimensione sempre più internazionale.

Al fine di rendere l’attività di orientamento più ospitale e “rilassata” la scuola Forestale ha fissato i propri open day di domenica; ecco le date delle domeniche di Scuola aperta: 19 Novembre, 17 Dicembre, 14 Gennaio, 28 Gennaio. L’orario di apertura della scuola sarà dalle 10,00 alle 17,00.

Gli interessati potranno essere ospitati anche in altri momenti su appuntamento, con la possibilità di frequentare una giornata di lezione e di “assaggiare” la realtà del convitto.

Condividi questo articolo: