25 Aprile 2024 13:29

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 13:29

IMPERIA. VIABILITÀ VIALE MATTEOTTI. CAPACCI FA CHIAREZZA:”SI PUÒ PROCEDERE A FILE PARALLELE FINO AL CIVICO 39A, POI…”/ECCO IL VIDEO TUTORIAL

In breve: Sta facendo molto discutere il cambiamento di viabilità in viale Matteotti, a seguito della soppressione della corsia riservata ai bus, nel tratto compreso tra Corso Roosevelt e viale delle Rimembranze.

23223116_10212753345322427_60784924_o

Sta facendo molto discutere il cambiamento di viabilità in viale Matteotti, a seguito della soppressione della corsia riservata ai bus, nel tratto compreso tra Corso Roosevelt e viale delle Rimembranze.

Con la nuova viabilità si può procedere in file parallele fino al civico 39A, da lì in poi è obbligatorio impegnare la corsia specializzata secondo la direzione che si intende seguire al successivo incrocio. Inoltre, la corsia di destra rimane destinata ai bus, ai mezzi a due ruote e ai mezzi di soccorso.

La modifica è in vigore dal 4 settembre e ha l’obiettivo di alleggerire il traffico nella zona, il Comune ha deciso di avviare la sperimentazione di una nuova viabilità per un periodo di 3 mesi. Se al termine del periodo di “test” i risultati non porteranno ad un miglioramento del traffico, verrà ripristinata la viabilità precedente.

A seguito dell’ordinanza, però, hanno preso il via una serie di incomprensioni, che hanno generato confusione sul modo corretto di percorrere la strada. Di fatto, quindi, la situazione finora è rimasta invariata, vanificando il tentativo dell’amministrazione di verificare eventuali miglioramenti sul traffico con l’istituzione della doppia corsia.

La conferma arriva anche dal sindaco di Imperia Carlo Capacci:“Confermo il fatto che si possa procedere su file parallele, con l‘obbligo di incanalarsi su una delle due corsie specializzate, dopo il civico 39A. Questa possibilità è stata reintrodotta, con la conseguente rimozione della precedente cartellonistica, dopo la chiusura di via Acquarone, in quanto la corsia di destra alle sole auto dirette verso Artallo risultava costantemente vuota”.

Per fare chiarezza, un nostro inviato ha realizzato un video tutorial mostrando come funziona la nuova viabilità.

 

ECCO IL VIDEO:

Condividi questo articolo: