24 Aprile 2024 07:35

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 07:35

IMPERIA. AL VIA LA 2ª EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO “GIANFRANCO MORO” DEDICATO AGLI ALUNNI DEL 3° ANNO DELLE SCUOLE SECONDARIE/ECCO COME PARTECIPARE

In breve: Il Liceo G.P. Vieusseux indice la II edizione del concorso letterario “Gianfranco Moro”

collage_concorsoscuola_

Il Liceo G.P. Vieusseux indice la II edizione del concorso letterario “Gianfranco Moro”. La gara è riservata agli alunni che frequentano il terzo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado delle province di Imperia e Savona ed è intitolato alla memoria del professor Moro, insigne docente di Letteratura Italiana ed esemplare figura di educatore del nostro Liceo.

La prova consisterà nella produzione di un racconto sul tema “IL TEMPO” nell’ambito di uno dei seguenti generi: fantasy o fantascientifico, psicologico, storico, realistico, giallo. Il genere prescelto dovrà essere espressamente indicato a seguito del titolo.

L’ elaborato dovrà consistere in massimo tre cartelle (interlinea 1,5, carattere Times New Roman, grandezza 11, giustificato).

L’istituto di provenienza dei partecipanti dovrà far pervenire il testo del racconto in forma anonima, inserito in una busta contenente i fogli stampati, unitamente ad una seconda busta con il nome dell’autore e della scuola di provenienza.

La busta dovrà essere inviata all’indirizzo del Liceo Scientifico e Classico “G.P. Vieusseux”, Via Terre Bianche 1, 18100 Imperia.

Il termine per l’invio dei racconti è fissato improrogabilmente al 10 dicembre 2017, al fine di consentire la premiazione prevista per il 12 Gennaio 2018 (all’interno della manifestazione Notte Nazionale del Classico, con orario 18-24).

Categorie premiate:

– il racconto “più giallo”

– il racconto “più fanta…”

– il racconto “più intimista”

– il racconto “più storico”

– il racconto “più realistico”

Premi

Primo classificato di ogni categoria: 40 euro in buono libri da spendersi presso la libreria Mondadori di Imperia;

Secondo classificato di ogni categoria: 20 euro in buono musica da spendersi presso il negozio di articoli e strumenti musicali “Lepre” di Imperia.

La giuria sarà composta dai ragazzi della IV A Liceo Classico, con la supervisione di alcuni docenti.

La prima edizione del concorso aveva avuto per tema IL VIAGGIO. Questi i nomi dei ragazzi premiati l’anno scorso, divisi per scuole di appartenenza:

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RIVA LIGURE E SAN LORENZO AL MARE – SCUOLA SECONDARIA DI SAN LORENZO AL MARE

CATEG. GIALLO: UNAS DAVIDE

CATEG. GIALLO: IACOPO MOLTENI E ASIA GELSOMINO

STORICO: LUCA SEMINO

ISTITUTO COMPRENSIVO MARIO NOVARO DI IMPERIA

REALISTICO: AGNESE ZOCCO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIEVE DI TECO

FANTASY: LETIZIA ROVERE

REALISTICO: NAIMA FAEDDA

ISTITUTO N.S. DELLA MISERICORDIA DI IMPERIA

FANTASY: GABRIELE SIFFREDI

STORICO: LINNEA ROSSI

Condividi questo articolo: