28 Marzo 2024 22:10

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 22:10

IMPERIA. OLIOLIVA 2017, VENERDÌ 10 NOVEMBRE UMBERTO CURTI PRESENTA IL LIBRO “IL CIBO IN LIGURIA”/L’APPUNTAMENTO

In breve: Olioliva 2017: un viaggio nel passato declinato al presente ed è sempre olio extravergine d’oliva DOP Riviera Ligure

Schermata 2017-11-07 alle 09.59.52

Olioliva 2017: un viaggio nel passato declinato al presente ed è sempre olio extravergine d’oliva DOP Riviera Ligure

Il Consorzio di Tutela dell’olio DOP Riviera Ligure sarà presente ad Olioliva con una voce culturale. Quello di dare voce al passato per farne racconto, esperienza, valore aggiunto al prodotto territoriale è un preciso impegno dell’Ente. È così che ci si ritrova il 10 novembre, primo giorno della manifestazione, in Calata Cuneo, nell’attrezzata Area Laboratorio. Appuntamento alle ore 17.30. Alessandro Giacobbe introduce il prof. Umberto Curti, storico dell’alimentazione ed apprezzato redattore, con Luisa Puppo, di Ligucibario. Un portale di primaria importanza per la conoscenza della gastronomia, e dunque del territorio, ligure. E quindi mediterraneo. Il discorso si dipanerà da una non formale analisi di uno dei più curiosi e coinvolgenti libri di Umberto Curti.

“Il cibo in Liguria dalla Preistoria all’età romana”. Luoghi comuni e luoghi non comuni, come la Liguria di solito insegna, sempre inattesa, se la si vuole conoscere da viaggiatori e non da turisti, da abitanti e non da residenti. Da pagine come quelle scritte da Umberto Curti parte il lungo viaggio dell’olio d’oliva in Liguria. Duemila anni di storia, dalla villa del Varignano presso La Spezia e forse anche da tracce di cui si parlerà in quest’occasione.

Il percorso si farà così legato alla dimensione “esperienziale” che il Consorzio di Tutela dell’olio DOP Riviera Ligure intende intraprendere per una conoscenza non banale del territorio. E lo fa con Umberto Curti e con la sua collaboratrice Luisa Puppo. E poi con una declinazione finale gustosa. L’evento si chiuderà con una degustazione di torta machetusa, antenata delle torte salate della Liguria occidentale e preparata da Angela Cauvin nella declinazione della ricetta di Apricale. Tale presenza archeogastronomica richiamerà senza dubbio più di una discussione, assieme alla mescita di un altro recupero quasi leggendario della cultura enologica ligure occidentale. I produttori del Moscatello di Taggia DOP Riviera di Ponente presentano infatti la versione Moscatello secco, ideale per accompagnare la sapida preparazione apricalese. Il tutto nel nome del territorio e di quell’olio che ha nel suo essere a denominazione di origine protetta una garanzia per il mercato e il consumatore finale e un punto di giusto orgoglio per tutta la filiera produttiva.

Link dei proff.Curti e Puppo su Ligucibario, il più completo portale sull’enogastronomia ligure e quindi mediterranea…tutto da leggere e seguire: CLICCA QUI.

Condividi questo articolo: