29 Marzo 2024 11:06

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:06

IMPERIA. “NATI PER LEGGERE” E “NATI PER LA MUSICA”, AL VIA NUOVI PROGETTI ALLA BIBLIOTECA LAGORIO PER I BAMBINI FINO AI 6 ANNI/L’INIZIATIVA

In breve: Nuovi progetti rivolti ai bambini tra 0 e 6 anni per promuovere la lettura e l'ascolto della musica fin dalla tenera età.

Schermata 2017-11-08 alle 11.02.50

Nuovi progetti rivolti ai bambini tra 0 e 6 anni per promuovere la lettura e l’ascolto della musica fin dalla tenera età. La Biblioteca Civica Lagorio di Imperia ha riaperto da due settimane, dopo 6 mesi di chiusura forzata, e già si stanno progettando nuove iniziative per incentivare i cittadini a usufruire di questo importante servizio.

In particolare, stanno per essere avviati nel mese di novembre i progetti “Nati per Leggere” e “Nati per La Musica”, che consistono in incontri di lettura ad alta voce e di ascolto della musica rivolti ai bambini dagli 0 ai 6 anni, ai genitori e a tutti gli operatori del settore dell’infanzia, “per una crescita sana in ambienti ricchi e stimolanti dal punto di vista cognitivo e relazionale”.

I progetti sono promossi da AIB, Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri, dal Centro per la Salute del Bambino e dalla Società Italiana per l’educazione musicale.

Ecco le finalità: “contribuire a diffondere una cultura attenta ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie; favorire lo sviluppo delle biblioteche e i Nidi d’Infanzia, supportando così le famiglie attraverso professionalità, spazi, e materiali adatti ai loro bambini 0 – 6 anni”.

Enti promotori: Comune di Imperia per tramite del Servizio Biblioteca e Servizio Comunale Prima Infanzia;
Rete di collaborazione: AIB – Associazione Italiana Biblioteche – Servizi Sanitari ASL per Infanzia – Centri famiglia, Centri didattici, scuole, librerie;
Spazi in Biblioteca: Sala bambini da 0 a 6 anni;
Spazi nei Nidi: stanze/angoli dedicati;
Scheda adesione: Adesione gratuita e valida sempre con aggiornamenti in caso di variazioni;
Requisiti: partecipare alla formazione NpL – Nati per Leggere e individuare uno/più referenti territoriali per promuovere e coordinare le attività di sensibilizzazione alla lettura e all’ascolto della musica;
Incontro di presentazione: Periodo: novembre – dicembre 2017;

“La Biblioteca Lagorio ha riaperto ed è ripartita a pieno ritmo – afferma l‘assessore alla Cultura Nicola Podestà, contattato da ImperiaPostsi tratta di iniziative a livello nazionale. Già precedentemente organizzavamo in biblioteca eventi simili per i bambini fino ai 6 anni, ma questi saranno di più ampio respiro.

In un periodo in cui sembra che la cultura stia declinando – continuaè importante stimolare il contatto con i libri, specialmente per i bambini, che sono molto ricettivi e curiosi. Ci saranno anche tante altre novità e nuovi progetti anche per i più grandi”.

Condividi questo articolo: