20 Aprile 2024 06:56

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 06:56

SUPERMERCATI EUROSPIN, ALLARME ISTAMINA NEI FILETTI DI ACCIUGHE “ATHENA”. IL MINISTERO:”NON CONSUMARE IL PRODOTTO”

In breve: Il Ministero della Salute, all'interno del lotto SK343A, con data di scadenza 08 giugno 2018, ha rilevato una quantità di istamina oltre il limite consentito per legge.

Schermata 2017-11-08 alle 18.00.31

Richiamato per eccesso di istamina. È questo il motivo per cui la catena di supermercati Eurospin il 6 novembre ha ritirato dagli scaffali dei punti vendita un lotto di filetti di acciughe in olio di oliva di marca Athena.

Il Ministero della Salute, all’interno del lotto SK343A, con data di scadenza 08 giugno 2018, ha rilevato una quantità di istamina oltre il limite consentito per legge. Il prodotto è venduto in vasetti da 80 grammi e viene confezionato in uno stabilimento del Marocco e importato dalla Sea Fish Spa di Ospiate di Bollate (Milano).

Le avvertenze del Ministero sono di “Non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita”. L’istamina, infatti, è una molecola organica che si forma naturalmente negli organismi viventi. Se l’alimento viene conservato in modo errato, l’istamina può aumentare e, se viene ingerita in grande quantità può scatenare reazioni allergiche e causare mal di testa, nausea, vomito o arrossamenti. 

 

Condividi questo articolo: